▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Dati crittografati con IBM

IBM rende disponibile una soluzione di crittografia per x86, adatta per le piccole e medie imprese.

Tecnologie
IBM System x Vault è il prodotto di crittografia di IBM basato su hardware, per proteggere i dati sull'hard disk del server. Si tratta di una soluzione utile per le piccole e medie imprese.
Gli hard disk sono componenti dei server utilizzati dalle imprese per archiviare i dati aziendali importanti. Anche se la maggior parte delle PMI si è mossa adeguatamente per salvaguardare i dati presenti nei propri sistemi da hacker e altri attacchi esterni, la nuova soluzione di sicurezza System x protegge le aziende dal furto o dalla perdita di un hard disk, crittografando i dati sui dischi fissi interni ai server. La soluzione si presenta adatta per questa tipologie di aziende proprio perché  queste spesso non dispongono di un locale per i server o di un data center e collocano i loro sistemi in zone facilmente accessibili: diventa quindi fondamentale che i dati presenti sugli hard disk siano protetti.  
L'adattatore IBMSystem x  è di facile installazione,  con istruzioni  che guidano l'utente passo passo e, con un costo di circa 1.000 dollari, permette di ottenere una protezione dei dati di classe "enterprise", evitando i costi potenzialmente enormi di una violazione della sicurezza.
Quando installano il tool, che offre quattro livelli di sicurezza, i clienti possono designare una chiave di sicurezza (una password) che rappresenta l'unico modo per accedere ai dati.
L'adattatore IBM Vault  blocca i dati, in modo tale che non possano essere decrittografati senza l'apposita chiave, eliminando il costo di smaltimento di un hard disk o consentendo di rivenderlo. Anche in caso di furto del disco fisico o dell'intero server, i dati possono essere protetti.
La crittografia dei dati è un processo ad alta intensità di calcolo, che necessita di una notevole potenza di elaborazione; la soluzione IBM offre crittografia dei dati basata su hardware su un hard disk del server. Quindi, a differenza della crittografia basata sul software, non intacca le prestazioni del server.
L'adattatore IBM System x ServeRAID-MR10 Vault è disponibile da subito per i modelli IBM System x x3650, x3655, x3550, x3500, x3400, x3350 e x3250M2, a partire da 1.099 dollari.
Il prodotto sarà commercializzato da IBM e dai Business Partner IBM.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ImpresaCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

WPC 2025

Speciale

Speciale Cloud ibrido e multicloud - Un ecosistema in evoluzione

Speciale

Red Hat Summit Connect 2025

Speciale

Dynatrace: l’observability che fa la differenza

Speciale

Speciale normative e compliance IT

Calendario Tutto

Feb 19
Commvault SHIFT 2026
Feb 26
Summit OVHcloud 2026 - Roma
Mar 05
Summit OVHcloud 2026 - Milano
Mag 26
CrowdTour 2026 - Milano
Giu 11
MSP DAY 2026

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

www.impresacity.it - 8.3.23 - 4.6.4