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Genesys e Alcatel-Lucent in crescita nel segmento dei contact center e dell’IP

Sia Genesys Telecommunications Laboratories Inc., filiale indipendente di Alcatel-Lucent, che la sua principale azionista hanno avuto una crescita significativa nel corso dell’anno appena trascorso secondo il nuovo report di Gartner Dataquest “Market Share: Contact Centers, Worldwide 2007” stilato a giugno 2008 da Drew Kraus.

Giulio De Angelis

Secondo il rapporto Gartner, Genesys ha incrementato la sua quota nel mercato mondiale dei contact center e ha aumentato il numero di agenti serviti dai sui contact center nel periodo 2005-2007. Nello stesso periodo, il numero di postazioni agenti servite da Genesys è quasi raddoppiato: da 118.605 posti nel 2005 ai 230.952 agenti nel 2007. Per la prima volta inoltre il report contiene anche stime di mercato relative al fatturato prodotto dagli agenti di contact center, secondo i produttori. Gartner Dataquest assegna a questo mercato un valore di 2.354 milioni di dollari. Genesys, con una percentuale del 14.4%, è la seconda azienda a livello mondiale. Mentre su base regionale, Genesys è tra i principali due vendor per numero di agenti serviti dalle proprie soluzioni di call center in tre delle quattro principali aree: EMEA, Asia/Pacifico e America Latina. Il rapporto di Gartner evidenzia una crescita ancora superiore per il software che abilita l'uso del protocollo IP nei contact center, un'applicazione chiave che consente alle aziende di virtualizzare i loro servizi ai clienti. Gartner Dataquest registra una crescita del 36.9% tra il 2006 e il 2007. Durante lo stesso periodo Genesys ha quasi raddoppiato la sua crescita a livello di quota di mercato,  aumentando del 70.5% il numero di agenti IP serviti in tutto il mondo (pari all'8.4% del mercato totale). Sommando i risultati relativi agli agenti IP di Genesys quelli dell'Enterprise Business Group di Alcatel-Lucent , la quota di mercato di Alcatel-Lucent sarebbe pari al 10.8% del mercato mondiale,  al terzo posto per numero di agenti IP serviti.
Pubblicato il: 05/09/2008

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