▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Bando per l'assegnazione di voucher multiservizi per il sostegno dell'internazionalizzazione delle PMI lombarde

Il bando sostiene le micro, piccole e medie imprese lombarde(con esclusione delle imprese operanti nel settore della formazione e delle imprese agricole attive nei settori di cui all'art. 1 del Regolamento CE n. 1998 del 15 dicembre 2006) nello sviluppo delle proprie prospettive d'azione sui mercati esteri, assegnando un voucher multiservizi.

Tecnologie
L'iniziativa è volta a sostenere forme di internazionalizzazione atte a migliorare la competitività delle aziende lombarde, attraverso strumenti differenziati a seconda delle caratteristiche e delle reali esigenze espresse dalle singole imprese. Il voucher consente all'impresa di acquisire, nel periodo gennaio - dicembre 2008, presso i soggetti attuatori individuati, diverse tipologie di servizi per sviluppare strategie di business con l'estero.
Gli strumenti disponibili prevedono l'accompagnamento delle PMI lombarde in tutte le fasi del processo di internazionalizzazione, dalle ricerche di mercato all'assistenza mirata per la creazione o il consolidamento di una presenza diretta in un paese straniero. Tale presenza potrà essere di tipo economico produttivo ed effettuata in modo autonomo, piuttosto che attraverso il supporto di partner locali.  

Destinatari
Possono accedere ai benefici di cui al presente bando le micro, piccole e medie imprese (con esclusione delle imprese che operano nel settore della formazione e le imprese agricole attive nei settori di cui all'art. 1 del Regolamento CE n. 1998 del 15 dicembre 2006) aventi sede legale o operativa in Lombardia, attive ed iscritte al Registro Imprese.
Sono escluse dall'agevolazione del presente bando Associazioni d'imprese, Consorzi tra imprese, Società Consortili, Consorzi Export, Aziende speciali delle Camere di Commercio, Associazioni di categoria e territoriali industriali, artigianali e commerciali.

Finalità
Regione Lombardia e Camere di Commercio lombarde concedono contributi, sotto forma di voucher, alle PMI lombarde che si avvalgono di servizi specialistici per lo sviluppo del business nei mercati esteri. Attraverso i voucher multiservizi le imprese possono acquisire, presso i soggetti attuatori, i seguenti servizi:

Ricerca partner, agenti, distributori e fornitori
Individuazione, selezione e organizzazione di incontri con partner, agenti, distributori e fornitori esteri.

Analisi di settore e ricerche di mercato
Inquadramento area o paese, analisi del mercato e della concorrenza, posizionamento del prodotto.

Assistenza tecnica e informazioni
Assistenza per la creazione o il consolidamento di una presenza diretta all'estero. Informazioni su procedure e documenti per l'esportazione, modalità di business e possibilità di finanziamento.

Richiesta di voucher

La richiesta di voucher multiservizi va presentata esclusivamente via internet dal 3 aprile al 30 settembre 2008, compilando l'apposita modulistica on-line accessibile sui siti internet:
http://www.regione.lombardia.it/
http://www.lombardiapoint.it/
http://www.unioncamerelombardia.it/


Per ulteriori informazioni:

Unioncamere Lombardia
Direzione Internazionalizzazione
Tel. 02 60 79 60 1
Fax 02 60 79 60 235

Regione Lombardia
Direzione Generale Industria, PMI e Cooperazione UO Competitività del Sistema delle Imprese Struttura Internazionalizzazione e Progetti Comunitari
Tel. 02 67 65 1
Fax 02 67 65 5601

Per scaricare il bando completo cliccate qui.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter