Possono partecipare ai Premi Impresa Europea (European Enterprise Awards) le autorità locali e regionali dell’Unione europea, dell’Islanda e della Norvegia. Sono inclusi anche comuni, città, regioni, comunità e partenariati pubblico-privati fra enti pubblici e imprenditori, programmi didattici e organizzazioni imprenditoriali.
I Premi Impresa Europea (European Enterprise Awards) hanno quattro obiettivi:
1- Identificare e riconoscere le iniziative e le attività di successo per promuovere l'impresa e l'imprenditorialità
2) Mettere in evidenza e condividere esempi di politiche e migliori pratiche nel campo dell'imprenditorialità
3) Sensibilizzare maggiormente l'opinione pubblica sul ruolo degli imprenditori nella società
4) Incoraggiare ed ispirare gli imprenditori potenziali
I candidati dovranno dimostrare di avere contribuito allo sviluppo economico della propria regione nel biennio precedente l'anno di premiazione.Sono previste due fasi di selezione. La prima fase è a livello nazionale. Solo superando questa prima fase di selezione nazionale i candidati potranno essere ammessi alla fase finale europea che assegnerà i premi.
Gli interessati possono candidarsi ai premi in una delle seguenti categorie:
1. Promozione dell'imprenditorialità (Entrepreneurship promotion)
2. Snellimento amministrativo (Red-tape reduction)
3. Sviluppo dell'impresa (Enterprise development)
4. Investimento nelle competenze (Investment in skills)5. Imprenditorialità responsabile e inclusiva (Responsible and inclusive entrepreneurship)
I candidati saranno selezionati in base ai seguenti criteri:
Originalità e fattibilità; Impatto sull'economia locale; Miglioramento delle relazioni tra gli attori locali; Trasferibilità del progetto ad altre regioni d'Europa.
I moduli di candidatura possono essere richiesti al proprio punto di
contatto nazionale, che può anche fornire, se necessario, ulteriori informazioni.Per la fase europea, saranno selezionati al massimo due candidati per paese. Tutti i candidati saranno invitati a partecipare alla cerimonia di premiazione, nel corso della quale ai vincitori andrà il riconoscimento per gli sforzi compiuti e verrà offerta l'opportunità di presentarsi in un contesto internazionale. La cerimonia si terrà il 6 dicembre a Porto. In occasione dell'evento sono previsti un buffet in piedi e un workshop nell'ambito del quale i vincitori potranno farsi conoscere e illustrare i rispettivi progetti che si sono aggiudicati il premio.
Ulteriori informazioni qui.