Secondo una recente ricerca commissionata da Unisys a IDG Research, oggi le priorità delle organizzazioni IT si spingono oltre il taglio dei costi e considerano sempre più strategico il valore associato alle relazioni di outsourcing.
Le priorità delle organizzazioni IT non riguardano solo ed esclusivamente il taglio dei costi in relazione all'outsourcing ma si spingono verso fattori quali: una maggiore mobilità della forza lavoro, nuovi requisiti per l'accesso ai servizi e tematiche ambientali.
Tra gli obiettivi primari delle aziende capaci di promuovere maggiormente l'innovazione in ambito IT vi sono la customer satisfaction, la fidelizzazione dei propri clienti e la retention, oltre al desiderio di incrementare la propria agilità di business. Questi aspetti sono profondamente legati al livello di servizio offerto, alla reputazione dell'azienda e alla crescita della propria organizzazione.
È ciò che emerge da una recente
ricerca commissionata da Unisys a IDG Research su un campione di grandi aziende.
Gli esperti Unisys hanno messo in evidenza i seguenti sviluppi per i prossimi mesi del 2008:
- L'IT consumerization guiderà lo sviluppo dei servizi di outsourcing e influenzerà la definizione delle strategie aziendali relative all'erogazione dei servizi IT;
- Le aziende stanno abbandonando un modello standard di assistenza IT per adottare soluzioni più flessibili che permettano di soddisfare in modo prioritario le richieste di chi opera a contatto con il cliente e che influenza l'incremento del fatturato.
- La scelta vincente per le aziende sarà accedere alle tecnologie di outsourcing per la gestione delle infrastrutture IT riducendo i costi;
- Il Green IT sarà un imperativo in tutti i settori. Un recente report a cura della U.S. Environmental Protection Agencye presentato al Congresso statunitense evidenzia come il consumo energetico nei data center americani sia raddoppiato fra il 2000 e il 2006, incidendo per l'1,5% sul consumo totale degli Stati Uniti, e potrebbe fare altrettanto entro il 2011. Per evitare l'impatto dovuto ad un utilizzo incontrollato delle risorse energetiche a livello di data center, le aziende dovranno investire in modo significativo nelle soluzioni di Green IT, chiedendo ai rispettivi provider di outsourcing di fare lo stesso.
- La richiesta di una flessibilità maggiore e di una riduzione dei costi comporterà l'accelerazione del processo di modernizzazione delle applicazioni legaci.- Le competenze nei servizi e le capacità degli outsourcer saranno sempre più un requisito indispensabile.
- Vinceranno la sfida del mercato le aziende capaci di integrare business e IT facendo leva sulle best practice. Alcune best practice si riveleranno strategiche e maggiormente efficaci in un'ottica di utilizzo dell'IT a supporto degli obiettivi business: l'utilizzo di tecniche e strumenti di knowledge management, l'adozione di metodologie di modellazione per gestire lo sviluppo di soluzioni e la scelta di modelli di delivery innovativi, come il software as a service (SaaS), per automatizzare il delivery del servizio agli utenti finali.
Le soluzioni e i servizi forniti da Unisys attraverso l'area Global Outsourcing & Infrastructure Services nascono dalla combinazione di esperienza dei suoi consulenti e dalla provata capacità di progettare, implementare, gestire e supportare soluzioni "Mission Critical" e infrastrutture tecnologiche di elevata complessità.
Di recente Unisys ha sviluppato una nuova metodologia denominata "Unlearn Outsourcing", che consente alle aziende di scoprire i vantaggi e le potenzialità dell'outsourcing in termini di performance.