Logo ImpresaCity.it

Mercato server: buona la partenza

Secondo Gartner i server riportano una buona performance nel primo trimestre dell'anno. Le vendite crescono di circa l'8% e il fatturato più del 4%.

Redazione PMI

+ 7,6% rispetto allo stesso trimestre del 2007. E' questo il dato che evidenzia Gartner relativo alla crescita del comparto server a livello mondiale nei primi tre mesi dell'anno in corso, mentre il fatturato si attesta su una crescita del 4,3%, per un valore pari a 13,6 miliardi di dollari e un parco macchine vendute che ha raggiunto 2,3 milioni di unità.
Guidano la classifica dei vendor in termini di fatturato HP (29,6%) e IBM (28,9%). La prima è cresciuta in entrambe le sue linee server ProLiant e Integrity. La quota di fatturato Hp nel comparto dei blade server è cresciuta di 13 punti percentuali rispetto allo stesso periodo del 2007. Dell, Fujitsu Siemens, e IBM hanno riportato crescite rispettivamente del 6,6%, 4,9%, e 2,1%. L'unico vendor globale a registrare una leggera decrescita è stata Sun, che ha perso lo 0,7%.
In termini di vendite prodotto, Hewlett-Packard è cresciuta di oltre il 7,8%, mantenendo la leadership con un 30% di quota di mercato. Molto buona la performance di Dell, che riporta una crescita del 15,8%, seguita da IBM (+2,3%) e da Sun (+6,6%). Fujitsu Siemens, invece decresce del 2,6%.
Pubblicato il: 27/05/2008

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

Veeam On Forum 2018, il futuro iper-disponibile corre veloce

speciali

Phishing, Ransomware e Truffe E-Mail: è allarme per Office 365 e il cloud