▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

La roadmap di Emerson Network Power per il risparmio energetico

Energy Logic è un programma sequenziale per la riduzione dei consumi energetici delle infrastrutture IT.

Tecnologie
L'efficienza energetica dei datacenter è una priorità in virtù della domanda di capacità sempre maggiori. Un sondaggio del Data Center Users' Group condotto nell'autunno 2007 da Emerson Network Power ha rilevato che il 79% dei professionisti IT considera importante migliorare l'efficienza energetica del datacenter della loro azienda; però, solo il 17% ha già una strategia documentata per la riduzione dei consumi energetici.
In questo contesto Emerson Network Power ha messo a punto Energy Logic, un programma strutturato in più fasi con l'obiettivo di supportare  chi governa ambienti tecnologici a prendere decisioni efficaci in termini di ottimizzazione dei consumi energetici e sulla gestione delle risorse disponibili in termini di continuità elettrica, raffreddamento e spazio.
Il modello logico su cui poggia Emerson Energy Logic si basa sul cosiddetto "effetto a cascata", secondo cui  la riduzione di un Watt a livello di microprocessore produce un risparmio medio sul consumo energetico totale pari a 2,84 Watt, a causa dell'effetto cascata tra l'utilizzo e l'impianto di alimentazione elettrica. Con Energy Logic è possibile quantificare i risparmi e stimare i tempi di recupero dell'investimento per ogni intervento consigliato all'interno della roadmap.
Emerson Network Power sostiene che implementando Energy Logic in tutti i suoi step è possibile  ottenere un risparmio potenziale superiore al 50% del carico energetico di un datacenter.  
"Con Emerson Energy Logic vogliamo supportare i responsabili di sistemi informativi e datacenter nella creazione di una  roadmap sostenibile per un reale e concreto risparmio energetico " ha affermato Stefano Mozzato,  direttore marketing EMEA Liebert business - Emerson Network Power.  
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter