Logo ImpresaCity.it

Lo sportello IBM per i clienti delle banche

Lo sportello virtuale fornisce un nuovo e flessibile canale CRM che consente alle banche di potenziare il network delle filiali, sviluppare nuovi prodotti e integrare nuovi servizi.

di Redazione PMI

Un nuovo sportello bancario interattivo è stato lanciato da IBM per facilitare il miglioramento della customer experience delle istituzioni finanziarie attraverso l'innovazione.
Sviluppato dall'IBM GBS Innovation Center di Bari, lo sportello consente al cliente di dialogare e interagire con un operatore di banca virtuale. Il cliente vede l'operatore attraverso un display; può consegnare e ricevere documenti cartacei e assegni, compilare e firmare moduli, ricevere supporto e consulenza specializzata.

L'operatore opera da un sito centralizzato mediante la rete di filiali locali della banca. In alcune filiali lo sportello bancario interattivo sarà a supporto degli sportelli tradizionali, in particolare nei momenti di particolare affollamento, in altre situazione potrà sostituire l'operatività tradizionale.

Evidenti i vantaggi per il cliente: dall'eliminazione delle code agli sportelli alla possibilità di entrare in contatto in tempo reale con operatori specializzati in grado di soddisfare anche le richieste più complesse. Lo sportello virtuale potrà, inoltre, velocizzare quelle operazioni che solitamente sono a proprio carico, quali ad esempio le distinte di versamento, garantendo informazioni personalizzate e sempre coerenti.

Non mancano i benefici che lo sportello interattivo dà agli istituti bancari, tra cui la capacità di differenziarsi rispetto alla concorrenza e di migliorare la relazione con il cliente, la possibilità di ottimizzare la gestione del personale, servendosi dellle risorse umane disponibili nelle diverse filiali indipendentemente dalla loro collocazione geografica. E ancora: la possibilità di fronteggiare l'incremento stagionale delle attività nelle filiali dei luoghi di villeggiatura o risolvere eventi straordinari quali fusioni o acquisizioni.
Pubblicato il: 14/05/2008

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

Veeam On Forum 2018, il futuro iper-disponibile corre veloce

speciali

Phishing, Ransomware e Truffe E-Mail: è allarme per Office 365 e il cloud