▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Finanziamenti "verdi" per le PMI

Contributi alle piccole e medie imprese, finalizzati alla promozione delle fonti rinnovabili.

Tecnologie
Il Ministero dell'Ambiente di recente ha emanato un bando per contributi alle piccole e medie imprese, al fine di realizzare impianti eolici, pannelli solari termici e fotovoltaici.
Il bando, pubblicato nella Gazzetta ufficiale numero 12 del 16 gennaio 2007, prevede contributi in conto capitale per la realizzazione di impianti fotovoltaici connessi alla rete di potenza nominale compresa tra 20 e 50 kilowatt potenziali; impianti eolici connessi alla rete di potenza nominale compresa tra 20 e 100 kilowatt potenziali; impianti solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria, per il riscaldamento e raffrescamento degli ambienti, per la fornitura di calore di processo a bassa temperatura e per il riscaldamento delle piscine.
Le domande  potranno essere presentate a partire dal quarantesimo giorno dalla data di pubblicazione in Gazzetta ufficiale. Sono incentivati gli impianti che impiegano collettori piani vetrati, sottovuoto e piani non vetrati di superficie lorda compresa tra 50 e 500 metri quadrati, equivalenti a 35 e 350 kilowatt, e impianti termici a cippato o pellet da biomasse per la produzione di calore, di potenza nominale compresa tra 150 e 1.000 kilowatt.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter