▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Scuola al via, in Italia coinvolte 40 mila imprese e 10 miliardi di fatturato

Settore stabile, crescono gli addetti e trainano i corsi extra scolastici, tra cultura generale, lingue, sport.

Mercato e Lavoro
Al via i primi giorni di scuola. Un business per 40 mila imprese in Italia e 144 mila addetti, con dieci miliardi di fatturato annuale, secondo i dati della Camera di commercio di Milano al secondo trimestre 2017.
Da produzione e commercio di libri e articoli di cancelleria, all’organizzazione di corsi anche linguistici, sportivi e per il tempo libero, alle biblioteche private.
Più forniti tra i territori italiani, Roma con 3.500 imprese circa e oltre 15 mila addetti, Milano con 3 mila imprese e 18 mila addetti, Napoli con 3 mila imprese e oltre 10 mila addetti, Torino con circa 1.600 imprese e 6 mila addetti, Bari con oltre mille imprese e 3 mila addetti.
Per business, dopo la Lombardia con 4 miliardi, ci sono Emilia Romagna, Veneto e Lazio con un miliardo circa. Per territorio, affari più consistenti per Milano, con 3,7 miliardi, Roma con circa un miliardo, Piacenza, Vicenza, Firenze, Napoli, Torino, Bologna e Padova con circa 300 milioni.
Le imprese calano del -0,9% tra il 2016 e il 2017 nel Paese e sono stabili in Lombardia (+0,2%). Anche se in Italia crescono i corsi extra – scolastici, +3,9%, tra cultura generale, lingue, sport e tempo libero. Un dato che in Lombardia vede un aumento del +6%. Crescono gli addetti a livello nazionale, +3,3% e in Lombardia (+5,2%).
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter