Logo ImpresaCity.it

Consumi: Unimpresa, frenata luglio dimostra ripresa lontana

Secondo i dati Istat a luglio le vendite al dettaglio sono scese, su base annua, dello 0,2%.

Redazione Impresacity

“I consumi in frenata a luglio sono un altro segnale preoccupante che registriamo ormai da tempo. La ripresa è al palo, l’economia cresce a corrente alternata: a un dato positivo ne segue sempre almeno un altro in direzione opposta. Si tratta di una situazione che va interrotta, va innescata una spirale positiva volta a dare una spinta più incisiva alla crescita del nostro Paese. C’è bisogno di dare stimoli alle aziende e fiducia alle imprese”. Così il presidente di Unimpresa, Giovanna Ferrara, commenta i dati diffusi dall’Istat secondo i quali a luglio le vendite al dettaglio sono scese, su base annua, dello 0,2%.
Ecco, più in dettaglio, i dati. Le vendite al dettaglio, bussola dell’andamento dei consumi tradizionali (commercio online escluso) ancora non decollano: tra gennaio e luglio la crescita in valore, considerando la dinamica dei prezzi, non e’ andata oltre lo 0,2%, mentre guardando solo ai volumi, ovvero alle quantità, il segno è addirittura negativo (-0,6%).
Insomma il commercio al dettaglio stenta, mentre la ripresa è già in atto negli altri settori dell’economia. Inoltre, il fatto che i dati in volume siano migliori di quelli in valore suggerisce che il sostegno spesso arriva dai prezzi, visto che la deflazione ormai è alle spalle. I prezzi sembrano fare la differenza sopratutto nell’alimentare, dove il valore delle vendite tra gennaio e luglio, su base annua, è in rialzo dello 0,7%, mentre nello stesso periodo il dato relativo alle quantità arretra dell’1,3%.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Se vuoi ricevere le notifiche delle notizie più importanti della giornata iscriviti al canale Telegram di ImpresaCity al link: t.me/impresacity
Pubblicato il: 08/09/2017

Tag:

Speciali

Speciale

Stampa gestita: il Printing è sempre più servizio

Speciali

Check Point Experience 2019