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Emilia-Romagna: finanziamenti per l'innovazione tecnologica delle imprese del vino

Previsti due bandi con incentivi per il rinnovo dei vigneti e per gli investimenti aziendali. Domande rispettivamente entro il 30 giugno e il 28 agosto.

Redazione ImpresaCity

Arrivano dalla Regione Emilia Romagna oltre 18,4 milioni di euro per migliorare la qualità dei vini, dare una spinta all’innovazione tecnologica in campo e in cantina, favorire il risparmio energetico e incentivare il rinnovo dei vigneti con priorità per le tipologie di prodotto più richieste dal mercato e a più alto valore aggiunto.
È la dotazione finanziaria complessiva di due bandi approvati recentemente dalla Giunta regionale in attuazione degli interventi previsti dall’Organizzazione comune di mercato (Ocm) del settore vitivinicolo.
Il primo bando mette a disposizione dei produttori vitivinicoli 14,4 milioni di euro di aiuti nella campagna 2017-2018 per proseguire nell’opera di ristrutturazione e/o riconversione dei vigneti con l’obiettivo di rafforzare l’identità delle produzioni Dop e Igp e il legame con il territorio, favorire l’ammodernamento degli impianti e l’aumento di competitività delle produzioni regionali, anche attraverso il ricorso alla meccanizzazione delle operazioni colturali e alla realizzazione di moderni sistemi di irrigazione.
Oltre al contributo per i costi di ristrutturazione e di riconversione, differenziato secondo le diverse tipologie di intervento, è  prevista anche una sorta di compensazione finanziaria per il mancato reddito conseguente alla realizzazione dei lavori: si va da un minimo di 1.000 euro ad ettaro in caso di sovrainnesto ad un massimo di 2.000 euro per i reimpianti. La domande di aiuto vanno presentate entro il 30 giugno prossimo.
È invece fissata per il 28 agosto prossimo la scadenza per aderire alla misura “Investimenti”. Questo secondo bando, con una dotazione di 4,1 milioni di euro, mette a disposizione di micro, piccole e medie imprese che svolgono attività di trasformazione e/o commercializzazione di prodotti vitivinicoli contributi in conto capitale che arrivano fino al 40% delle spese sostenute. Gli interventi spaziano dalla costruzione/ristrutturazione di immobili, all’acquisto di impianti, macchinari e attrezzature, all’allestimento di negozi per la vendita diretta, passando per il lancio di siti internet finalizzati all’e-commerce.
Per beneficiare degli aiuti le imprese che fanno domanda devono dimostrare di essere inserite in un contesto di filiera. Il budget finanziario è suddiviso in due tranche: il 30% delle risorse è destinato a finanziare progetti di aziende agricole che producono il vino con le proprie uve e lo vendono direttamente; il restante 70% è invece riservato alle imprese agroindustriali che commercializzano il vino prodotto da uve in prevalenza acquistate da terzi o conferite da soci, come nel caso delle cooperative e dei consorzi. La dimensione economica dei progetti è compresa tra un minimo di 40.000 e un massimo di un milione di euro.

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Pubblicato il: 21/06/2017

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