Logo ImpresaCity.it

Expo 2015 si presenta a Torino

Dopo Venezia e Firenze, il roadshow di Expo 2015 fa tappa a Torino. Fino al 20 agosto le Officine Grandi Riparazioni ospitano la mostra "Verso Expo Milano 2015".

Redazione ImpresaCity

In attesa di Expo 2015, dal 19 luglio 2011 al 20 agosto le Officine Grandi Riparazioni di Torino ospitano la mostra "Verso Expo Milano 2015", a cura di Aldo Cibic, Maria Antonietta Crippa e Sandro Fusina.  
L'esposizione arriva nel capoluogo piemontese dopo aver fatto tappa a Veneziae Firenze: il roadshow ha l'obiettivo di presentare l'esperienza dell'esposizione universale nelle diverse città d'Italia.
La mostra Verso Expo Milano 2015 – che racconta il ruolo delle esposizioni nella storia – unisce idealmente il territorio piemontese a Expo 2015. Torino e Milano sono oggi complementari sia per la vicinanza territoriale sia per le sinergie impiegate dalle due capitali del nord per l'offerta culturale e turistica che farà anche della città di Torino una protagonista attiva dell'Expo.  
La collaborazione tra le due città è già stata avviata negli anni scorsi con due iniziative, Mito e ContemporaryArt, che hanno favorito un clima di empatia fra gli abitanti e un'occasione in più per i turisti, italiani e stranieri, a conferma di come la cultura possa svolgere un ruolo prezioso per favorire una produttiva interazione.  
Con queste premesse Torino e Milano si presentano all'attenzione internazionale di Expo 2015 come un nuovo territorio con tradizioni e identità specifiche e un'offerta turistico – culturale di ampia scelta e di altissimo livello.  
"Una grande città come Torino – dichiara Maurizio Braccialarghe, Assessore alla cultura della Città di Torino - non può che vedere con grande attenzione il progetto Expo 2015 per l'assoluto valore internazionale dell'iniziativa e per la straordinaria occasione di collegamento tra la nostra città e la manifestazione. Questa mostra offrirà una prima occasione per far conoscere ai torinesi il racconto dell'Expo."  
''Proprio nell'anno delle Celebrazioni del 150° Anniversario d'Italia, questa mostra che racconta il ruolo delle esposizioni nella storia collega idealmente Torino a Expo 2015, sottolineando il coinvolgimento del nostro territorio. Torino e Milano sono infatti così vicine che non possiamo che essere protagonisti attivi dell'Expo con la nostra grande offerta culturale e turistica" afferma Michele Coppola, Assessore alla cultura della Regione Piemonte "Stiamo infatti  già lavorando con i vertici di Expo 2015 per portare anche in Piemonte i milioni di turisti attesi ''.  
L'esposizione alle Officine Grandi Riparazioni – l'Officina d'Italia, il luogo simbolo del 150° anniversario dell'Unità, un laboratorio dove ripercorrere la storia degli italiani e potersi proiettare nel futuro -  si articola in sette spazi differenti.  
"Questa mostra vuole raccontare al pubblico cosa sono state le Expo fino ad oggi e quale è la sfida che Milano si è data, proponendo un tema carico di visione e di possibilità. Quello a cui tenevamo di più era offrire diversi livelli di lettura sia in termini di tempo che di contenuti. Si può visitare la mostra in dieci minuti o in un'ora, e in entrambi i casi ci si porta a casa un regalo" afferma Aldo Cibic, curatore della mostra.
Pubblicato il: 20/07/2011

Tag:

Speciali

speciali

Cybertech Europe 2018

speciali

Veeam On Forum 2018, il futuro iper-disponibile corre veloce