▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Forum PA: più digitale uguale meno corruzione

Carlo Mochi Sismondi, Presidente FPA: con trasformazione digitale della PA possibili 35 miliardi di risparmi tra meno spesa e maggiori entrate, aumento del tasso di imprenditorialità, sviluppo di conoscenza, lotta alla corruzione

Mercato e Lavoro
carlo-mochi-sismondi.jpeg“La trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione è la piattaforma che permette di abilitare politiche di innovazione sistemica in ambiti diversi del Paese: libera risorse fino a 35 miliardi di euro (fonte Osservatori Politecnico di Milano) per una maggiore sostenibilità finanziaria grazie a minore spesa pubblica e maggiori entrate, aumenta del tasso di imprenditorialità, sviluppa nuova conoscenza, permette una vera lotta alla corruzione”. Lo dice Carlo Mochi Sismondi, Presidente di FPA, nell'ultimo giorno di FORUM PA, la manifestazione sull'innovazione nella Pubblica Amministrazione che oggi ospita tra gli altri il Ministro dell'Economia e delle Finanze Piercarlo Padoan e il Commissario Straordinario per l'Attuazione dell'Agenda Digitale Diego Piacentini.

Il digitale consente di liberare risorse grazie a risparmi di spesa pubblica e maggiori entrate - dice Carlo Mochi Sismondi -: l'eProcurement può ridurre i costi di acquisto di beni e servizi, la digitalizzazione dei processi di risparmiare i costi di personale, mentre la lotta all'evasione fiscale ha un alleato nei pagamenti elettronici e nella conservazione sostitutiva di documenti fiscali, che potenzia la produttività dei controlli dell’Agenzia delle Entrate. Inoltre, la trasformazione digitale nella Pubblica Amministrazione può trasferire l'innovazione nelle imprese e aumentare il tasso di imprenditorialità. Costituisce poi uno straordinario strumento di condivisione della conoscenza in un Paese che ha il più basso tasso di laureati d'Europa (25%). Infine la trasformazione digitale è lo strumento principe per consentire la lotta alla corruzione, perché trasparenza e accesso ai documenti non sono realmente possibili in una Pubblica Amministrazione che resta prigioniera della carta”.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter