▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Banche: Unimpresa, crediti deteriorati a quota 312 miliardi

Per quanto riguarda le imprese, i crediti deteriorati sono 243 miliardi e 150 miliardi le sofferenze (di cui 54 miliardi le nette).

Mercato e Lavoro
Valgono complessivamente 312 miliardi di euro i crediti deteriorati delle banche italiane. Il totale dei prestiti non rimborsati agli istituti è compito da 243 miliardi riconducibili alle imprese e 53 miliardi riconducibili alle famiglie, mentre altri 16 miliardi si riferiscono a settori diversi (pa, onlus, fondi).
Questi i dati principali di un rapporto sul credito realizzato dal Centri studi di Unimpresa, secondo il quale del totale dei crediti deteriorati delle banche, 191 miliardi sono sofferenze di cui 71 miliardi sofferenze nette, ovvero non coperte da garanzie reali.
“Quello degli incagli e delle sofferenze è un problema ancora non risolto nel sistema bancario italiano, che continua a rappresentare un freno alla erogazione e di nuovi finanziamenti” commenta il vicepresidente di Unimpresa, Claudio Pucci.
Secondo l’analisi dell’associazione, basata su dati della Banca d’Italia, alla fine di dicembre 2016 il totale dei crediti deteriorati degli istituti di credito, ammontava a 312 miliardi. Dei 312 miliardi di crediti deteriorati, 156 miliardi sono esposizioni nette, 160 miliardi nel garanzie reali, 49 miliardi le garanzie personali; il tasso di copertura dei crediti non assistito da garanzia è pari al 62,8%.
Dei 191 miliardi di sofferenze, 72 miliari sono le esposizioni nette, 92 miliardi le garanzie reali, 36 miliardi le garanzie personali; il tasso di copertura dei crediti non assistito da garanzia è pari al 77,3%.
Per quanto riguarda le imprese, i crediti deteriorati sono 243 miliardi e 150 miliardi le sofferenze (di cui 54 miliardi le nette). Dei 243 miliardi di crediti deteriorati, 118 miliardi sono esposizioni nette, 119 miliardi le garanzie reali, 46 miliardi le garanzie personali; il tasso di copertura dei crediti non assistito da garanzia è pari al 63,3%. Dei 150 miliardi di sofferenze, 54 miliardi sono esposizioni nette, 66 miliardi le garanzie reali, 35 miliardi le garanzie personali; il tasso di copertura dei crediti non assistito da garanzia è pari al 77,4%.
Per quanto riguarda le famiglie, i crediti deteriorati sono 53 miliardi e 35 miliardi le sofferenze (di cui 16 miliardi le nette). Dei 53 miliardi di crediti deteriorati, 30 miliardi sono esposizioni nette, 36 miliardi le garanzie reali, 2 miliardi le garanzie personali; il tasso di copertura dei crediti non assistito da garanzia è pari al 66,9%. Dei 35 miliardi di sofferenze, 16 miliardi sono esposizioni nette, 24 miliardi le garanzie reali, 1 miliardo le garanzie personali; il tasso di copertura dei crediti non assistito da garanzia è pari al 77,7%.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter