▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Confindustria-BEI: accordo su strumenti finanziari, innovazione e Piano Juncker

L'accordo mira a creare un clima di collaborazione per sostenere i piani di finanziamento delle imprese italiane di ogni dimensione.

Mercato e Lavoro
Confindustria e Banca europea per gli investimenti (BEI) hanno siglato a Roma un accordo quadro di collaborazione per sostenere i piani di finanziamento delle imprese italiane di ogni dimensione, grazie alla diffusione degli strumenti offerti da BEI, con un focus su Piano Juncker e InnovFin.
A firmare l'accordo, che avrà durata triennale e mira a favorire l’accesso ai finanziamenti BEI da parte di una platea  di medie imprese più ampia rispetto al passato, saranno il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia e il vicepresidente BEI Dario Scannapieco. 
In particolare, l’accordo prevede:
  • che Confindustria diffonda presso i propri associati la conoscenza delle varie tipologie di prestiti e garanzie del Gruppo BEI, anche con una serie di iniziative specifiche su tutto il territorio italiano. L'attenzione sarà focalizzata, in particolare, su Midcap e Pmi per i loro programmi di investimento a favore di crescita sostenibile e occupazione, ricerca e sviluppo, lotta ai cambiamenti climatici, ambiente e cultura, infrastrutture strategiche e progetti nelle cosiddette aree di convergenza;
  • di dare concreta attuazione, in Italia, alle misure previste dal Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS), che prevede l’erogazione in tutta Europa di circa 60 miliardi di prestiti entro la fine del 2018, con 315 miliardi di investimenti attivati per le imprese;
  • che Confindustria informi la propria rete di associazioni sui diversi programmi gestiti dalla BEI e realizzi, sulla base di criteri periodicamente forniti dalla BEI, una mappatura su scala nazionale o regionale delle imprese più strutturate che potrebbero essere oggetto di interventi diretti nel quadro dei programmi FEIS e InnovFin;
  • che la BEI si impegni a valutare le aziende e i progetti segnalati da Confindustria, supportandola nella divulgazione sul territorio degli strumenti finanziari del Gruppo BEI. Inoltre, la stessa BEI fornirà attraverso il polo Europeo di consulenza per gli investimenti (Advisory Hub) assistenza alle imprese nella preparazione di progetti di investimento.
Il Gruppo BEI ha destinato all’Italia oltre 200 miliardi complessivi di prestiti dall’avvio dell’operatività e un flusso annuo superiore agli 11 miliardi dal 2013 a oggi. Grazie alla tripla A della raccolta sui mercati internazionali, la BEI (istituzione che non ha scopo di lucro) può erogare finanziamenti a condizione di favore e lunghe durate. All'attività tradizionale, di recente si sono aggiunti strumenti che abbassano la soglia dimensionale dei prestiti diretti e aumentano la propensione al rischio della BEI: InnovFin e Investment plan for Europe (il cosiddetto Piano Juncker).
InnovFin è un programma di finanziamenti e consulenza a sostegno di progetti di ricerca e sviluppo e di imprese innovative  che attiverà 24 miliardi di prestiti in tutta Europa entro il 2020. Quattro le tipologie di prestiti, dalle grandi imprese (25-300 milioni) sino alle Pmi (da 25mila euro fino a 7,5 milioni).
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter