▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Italia prima per numero di imprese nell’Unione Europea

Lombardia, 815 mila imprese: una ogni dieci abitanti e ai primi posti per imprenditorialità in Europa.

Mercato e Lavoro
Italia è prima per numero di imprese nell’Unione Europea, secondo una classifica elaborata della Camera di commercio di Milano su dati Eurostat pubblicati nel 2016, sui settori considerati omogenei. La Lombardia pareggia con la regione di Parigi per concentrazione di imprese per abitante: 8%. Ogni cento abitanti, otto sono imprenditori, quasi una impresa ogni dieci residenti. Per Paese, seguono per numero di imprese: Francia, Spagna, Regno Unito, Polonia e Germania. Per regione, dopo i motori francese e italiano, entrambi con quasi un milione di imprese, ci sono le spagnole Catalogna, Andalusia e la regione di Madrid, le francesi Provenza-Alpi-Costa Azzurra, Rhône-Alpes, le Fiandre olandesi, la tedesca Renania – Vestfalia, che precede il Piemonte al decimo posto, con le tedesche Baviera e Baden-Württemberg subito dopo.
Le imprese lombarde nel 2016, sono 815 mila, secondo i dati della Camera di commercio di Milano, +0,2% rispetto di un anno fa, -1,3% in cinque anni. Gli occupati in Lombardia sono circa 4 milioni, quasi un occupato su cinque in Italia.
Per provincia: Milano a quota 296 mila (+1% e + 4%), Brescia 106 mila (-1%, - 4%), Bergamo (85 mila, -0,2% e – 2,1%), Monza (64 mila (+0,6%, - 0,9%), Varese (62 mila, +0,2%, -3,5%), Como e Pavia (43 mila, rispettivamente -0,1 e - 6,1% e -1,3% e – 5,2%).
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter