▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

VMware, come rendere efficiente la business mobility

Un recente studio evidenzia come il driver fondamentale per abbracciare il modello mobile sia soprattutto la sicurezza

Trasformazione Digitale
Cosa stanno facendo le aziende per massimizzare l’efficienza della mobility sul posto di lavoro? I risultati di uno studio globale condotto da VMware su un campione di decision maker e professionisti dell’IT evidenziano come il driver fondamentale per abbracciare il modello mobile sia soprattutto la sicurezza. In Italia è il 66% delle organizzazioni a pensarla in questo modo (il 55 per cento in EMEA). Fra le altre priorità citate ci sono una maggiore efficacia della forza lavoro mobile (53 per cento rispetto al 38 per cento in EMEA) e una migliore esperienza utente (38 per cento). 


business-mobility-650-350.jpgC’è però un significativo divario fra quelle che sono riconosciute come le priorità e la realtà: solo il 22 per cento degli intervistati nell’area EMEA ritiene, infatti, di far parte di un’azienda che ha adottato un modello di business mobility per almeno un processo chiave dell’organizzazione. Fra le preoccupazioni che si dimostrano essere un ostacolo per il passaggio a un modello di business mobility ci sono il budget (per il 49 per cento degli intervistati) e la sicurezza (per il 34 per cento).  Se da una parte sembra esserci un abisso da superare per abbracciare la business mobility, l'indagine mostra anche i principali vantaggi che dichiarano di aver ottenuto coloro che hanno implementato con successo strategie per la mobilità in azienda: miglioramento della produttività della forza lavoro mobile (52 per cento), ottimizzazione dei processi aziendali (51 per cento) e riduzione dei costi di supporto (37 per cento). 

Scegliere una strategia mobile porta risultati importanti in termini di ritorno sugli investimenti per l'azienda, affermano gli autori dello studio. Le organizzazioni in EMEA hanno registrato un ritorno di oltre una volta e mezzo il loro investimento mentre in Italia i guadagni più importanti coinvolgono l’efficienza degli utenti (31 per cento) e la riduzione del tempo per il provisioning agli utenti finali (29 per cento). Inoltre, lo staff IT e operativo risparmia il 29 per cento del tempo quando viene utilizzato software per la mobilità aziendale. 

"Gli investimenti in mobilità aziendale possono portare un significativo ritorno sugli investimenti, ma questo dovrebbe essere mirato a massimizzare l'impatto e il risultato", ha affermato Alex White, Vice Presidente, End User Computing EMEA, VMware. "È lecito che i reparti IT chiedano come affrontare la sicurezza mobile, e come le infrastrutture e le risorse esistenti possano essere utilizzate per massimizzare il ROI, ma queste questioni sono risolvibili. Chi ha adottato una strategia mobile-first ha ottenuto vantaggi significativi sulle operazioni di business”. 
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter