▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Il Mise pubblica il rapporto di monitoraggio delle misure a favore delle Pmi

Uno specifico focus è dedicato all’ecosistema delle startup innovative, data l’importanza crescente assunta dall’innovazione e dalla nuova imprenditorialità come driver fondamentale per la crescita economica e occupazionale.

Mercato e Lavoro
È stata pubblicata sul sito del ministero dello Sviluppo economico la sesta edizione del Rapporto di monitoraggio delle iniziative e misure a favore delle MicroPMI adottate in attuazione dello Small Business Act (SBA).
Il Rapporto, indicato dalla Commissione europea come esempio di “buona pratica”, è stato predisposto dalla Direzione Generale per la politica industriale, la competitività e le PMI.
Il Rapporto fornisce uno sguardo di insieme sulle principali misure adottate nel corso del 2014 e su quelle approvate nel corso del primo semestre di quest’anno. Emerge, in particolare, il ruolo rilevante delle policy orientate al rilancio degli investimenti produttivi - soprattutto votati all’innovazione - quelle dirette alla modernizzazione della finanza d’azienda e quelle volte al rafforzamento della proiezione internazionale del tessuto produttivo.Sono presenti approfondimenti tematici sui Contratti di rete, sul Fondo di Garanzia per le PMI e sulla “Nuova Sabatini”: tre strumenti di politica industriale largamente utilizzati dalle imprese italiane.
Trova anche spazio l’illustrazione dei principali risultati dell’indagine condotta dal Ministero dello Sviluppo Economico su un campione rappresentativo di 1.000 MicroPMI, finalizzata ad evidenziare il grado di conoscenza delle imprese sulle principali misure di politica industriale, le loro condizioni di liquidità e di accesso al credito.
Infine, negli Allegati sono riportate tutte le principali misure messe in campo dal Governo nel corso del periodo preso in esame, mettendo in luce per ciascuna la corrispondenza con uno o più dei 10 principi dello SBA e, a cura della Commissione Attività Produttive della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, si propone, con la medesima articolazione per principi, una serie di best practice adottate dalle Regioni italiane a sostegno delle MicroPMI.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter