▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Telecom Italia primo Global Partner di Expo 2015

Firmato il contratto che segna l'avvio del progetto esecutivo dell'ICT dell'Expo.

Tecnologie
Con la firma dell'AD di Telecom Italia Marco Patuano e l'AD di Expo 2015 Giuseppe Sala viene siglatol'avvio del progetto esecutivo dell'ICT dell'Expo
Telecom Italia sarà il partner esclusivo sulle infrastrutture TLC fisse, mobili e di Cloud Computing.
La partnership, del valore economico di 43 milioni di euro comprensivo di contributi finanziari e beni e servizi, prevede il supporto da parte di Telecom Italia allo sviluppo di una città sostenibile e intelligente – la prima Smart City del futuro– di cui il sito espositivo sarà un esempio.
Nell'ambito del progetto Expo 2015, Telecom Italia provvederà alla dotazione di infrastrutture di rete fissa, mobile e IT, alla fornitura di soluzioni tecnologiche di ultima generazione, alla gestione dell'operatività e della manutenzione e all'erogazione dei servizi di connettività e traffico relativi a fonia e dati.
ln particolare, Telecom Italia realizzerà infrastrutture di accesso alle reti fissa, mobile e dati, basate sulle tecnologie più evolute disponibili, quali, per esempio, XG-PON per le reti in fibra ottica ed LTE per le reti mobili a larghissima banda di nuova generazione, e metterà a disposizione i propri Data Center per l'attivazione di soluzioni ICT innovative, basate anche sul Cloud Computing e abilitate da reti Wi-Fi, ZigBee, NFC (Near Field Communication), RFID (Radio Frequency Identification) e PLC (Power Line Communication).

telecom-italia-primo-global-partner-di-expo-2015-1.jpgL'AD di Telecom Italia Marco Patuano e l'AD di Expo 2015 Giuseppe Sala.
Tra i servizi destinati al pubblico, inoltre, Telecom Italia parteciperà alla realizzazione di un portale web, accessibile da fisso, mobile e totem multimediali, che abiliterà, oltre all'acquisto on-line del biglietto elettronico d'ingresso, l'accesso alla visita virtuale, la possibilità di organizzare il proprio itinerario, la partecipazione alle iniziative in ottica social e l'acquisto on-line di prodotti legati alla manifestazione.
Per garantire la più ampia fruizione dell'evento, Telecom Italia renderà disponibili anche servizi di telemedicina che consentiranno il monitoraggio di alcuni parametri fisiologici, anche in mobilità, e l'invio delle informazioni al personale medico di competenza, e piattaforme di teledidattica e intrattenimento che renderanno possibile la partecipazione a Expo 2015 anche da ospedali, scuole e centri per anziani attraverso lavagne interattive, terminali a bordo letto e totem multimediali.
Per ottimizzare la gestione delle attività e dei processi operativi di Expo 2015, infine, Telecom Italia renderà disponibili, attraverso la propria piattaforma di Cloud Computing della Nuvola Italiana, servizi applicativi evoluti di gestione documentale, virtual desktop, gestione e configurazione dei pc e dei terminali mobili, hosting virtuale.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter