▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Un po' di numeri sul mercato del Byod

Un paio di studi di impronta americana forniscono cifre e spunti di interpretazione sull'evoluzione dell'enterprise mobility.

Trasformazione Digitale
Nel 2020, il settore del Byod potrebbe generare un volume d'affari di poco inferiore ai 240 miliardi di dollari. La somma è certamente enorme, difficile da commentare e basata su un orizzonte temporale lungo. Ma lo studio di Grand View Research, dal quale tratto il numero, si basa sui dati raccolti in tempi recenti e su calcoli che tengono conto di numerose variabili.
La crescita è certamente importante, tant'è vero che nel 2012 lo stesso settore valeva solo 65 miliardi di dollari. Verosimilmente, questa somma integra perlomeno le soluzioni di tipo Mdm e simili, ma anche tutto quanto attiene alla sicurezza, sempre di grande attualità quando si parla di utilizzo di dispositivi mobili personali anche in contesti aziendali.
A livello geografico, non sorprende che il Nord America domini la scena, con il 34,7% del mercato, mentre l'Europa segue con il 27,7% e l'Asia-Pacifico incalza con il 19,5%. Gli smartphone sono i dispositivi più utilizzati e generano un volume d'affari pari a 36,56 miliardi di dollari, largamente davanti ai computer portatili (16,25 miliardi) e ai tablet (12,15 miliardi). Secondo Grand View Research, tuttavia, quest'ultimo comparto è destinato ad accrescere il proprio peso da qui al 2020.
Le grandi imprese, secondo la classificazione d'Oltreoceano, hanno generato, nel 2012, 50,7 miliardi di dollari, mentre quelle medio-piccole si sono fermate a 14,24 miliardi.
Ai dati fin qui presentati, si possono aggiungere quelli di Allied Market Research, chi stima, sempre per il 2020, un volume d'affari pari a 24,6 miliardi di dollari per la quota di sicurezza generata in ambito Byod. Tanto per capire, comunque, quanto siano volati in queste stime, si può citare un'analisi realizzata lo scorso anno da Markets and Markets, che indicava per il 2019 un valore di mercato di 266,17 miliardi di dollari, non troppo dissimile da Grand View Research, ma comunque più alto e, forse, influenzato da un eccesso di ottimismo.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter