▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Commercio al dettaglio, Confesercenti: i consumi faticano a ripartire

Confesercenti: "Si allarga il gap tra grande distribuzione e Pmi del commercio, aumenta il rischio di desertificazione nei centri urbani".

Mercato e Lavoro
“Lo stallo dei consumi, negativo per l’intera economia, si conferma con gli ultimi dati sulle vendite diffusi dall’Istat. Ed inoltre si sta allargando anche il gap tra la grande distribuzione e le piccole e medie imprese del commercio, con ulteriori rischi di perdita di occupazione e di desertificazione nei centri urbani. Non è tempo di facili ottimismi: il calo delle vendite delle piccole superfici a febbraio è l’ulteriore conferma che la crisi dei negozi non è ancora terminata e la propensione al consumo delle famiglie non decolla.  La modesta ripresa, per ora, riguarda solo la GDO, e taglia fuori la maggior parte delle PMI, che aspetta ancora interventi incisivi senza cui sarà difficile ripartire”.
Così, in una nota, Confesercenti commenta i dati diffusi dall’Istat relativi al commercio al dettaglio relative a febbraio, che registrano un’ulteriore contrazione delle vendite delle piccole superfici.
“Dopo una crisi del mercato interno durata tre anni, era inimmaginabile che si potesse agganciare la ripresa in poco tempo. I consumi rimangono deboli, e le piccole attività sono stremate: dal 2007 il commercio ha visto scomparire oltre 90mila imprese individuali o di persone, una perdita non compensata dall’aumento, nello stesso periodo, delle società di capitali. A questo si è aggiunta, dal 2012, una liberalizzazione degli orari di apertura che, senza incidere positivamente sulla domanda interna e sull’occupazione ha causato il trasferimento di una quota consistente di mercato dai negozi tradizionali alla grande distribuzione. Tra gli indicatori più significativi dello stato di crisi del sistema imprenditoriale c’è la lunghezza dell’arco di vita delle imprese. Che è andata sempre più accorciandosi: a dicembre 2014, la percentuale di imprese del commercio che è cessata entro i primi tre anni di vita è stata del 48,4%: nel 2004 era del 27,7%, quasi la metà”.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter