I servizi dell'operatore privato nazionale per una logisitca efficiente dell'e-commerce
La logistica è uno dei più importanti fattori di successo per le imprese che operano nell'e-commerce.
Questo settore di industry sta diventanto, anche in Italia, un mercato con valori interessanti, come testimoniato al recente e-Commerce Forum. La previsione di crescita per il 2015 è del 15% per un fatturato complessivo di 15 miliardi di euro,
Da una ricerca Netcomm, a cui ha collaborato
Nexive - operatore privato del mercato postale nazionale - emerge che i
merchant desiderano
servizi a valore,
alternative all’home delivery,
certezza della consegna,
abolizione del peso volumetrico e in definitiva
soddisfare al meglio l’acquirente. Anche i
web shopper amano servizi a valore aggiunto che offrano in primis maggiore garanzia sulle tempistiche di consegna: apprezzata soprattutto la
consegna su appuntamento (40%) e l’
alert di avviso prima della consegna (35%). In generale la delivery si configura come un aspetto fondamentale della shopping experience online: il web shopper ricorda con precisione se la consegna è stata efficace e un utente soddisfatto, che ha ricevuto puntualmente la merce, è più incline a riaffidarsi al web.
Per soddisfare queste aspettative Nexive fa leva sulla propria
expertise e sulla
presenza capillare sul territorio con oltre 800 filiali dirette, indirette e reti terze, per garantire un servizio puntuale e in linea con le esigenze delle aziende e dei consumatori.
In risposta alle esigenze specifiche di aziende e consumatori, l’offerta Parcel di Nexive integra tre diverse soluzioni:
Sistema Completo è un’offerta a valore che permette di scegliere tra l’opzione peso reale o volume utilizzando 5 possibili taglie e consente di pianificare l’appuntamento, includendo due tentativi di consegna concordati e garantendo tracciabilità.
Sistema Espresso è ideale per le aziende B2C che movimentano grandi volumi di pacchetti e punta sulla rapidità, prevedendo e-mail di preavviso e due tentativi di consegna.
Sistema Economy mira alla semplicità senza sacrificare il servizio, includendo SMS di pre-alert al destinatario con segnalazione della data di recapito e assicurando tracciabilità.
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