▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

80mila progetti e iniziative delle imprese per Expo 2015

10mila le imprese coinvolte sulle iniziative della Camera di commercio di Milano. Opportunità attese, + 10% del business per una impresa su due.

Mercato e Lavoro
Una impresa su tre, 80mila a Milano, sta preparando iniziative dirette per Expo. Coinvolti soprattutto con eventi e per presentare i propri prodotti (8%), con forniture e servizi (7,8%), con prodotti mirati (4%), ma anche con una decisione last minute in questi giorni prima che inizi la manifestazione (11%). Per 6 imprese su 10, Expo può far riprendere il proprio fatturato, intorno al 10% in più. Sulle attese per Expo la Camera di commercio ha realizzato un’indagine su circa cinquecento imprese.
E sono oltre 10mila le imprese coinvolte dalla Camera di commercio in Expo. Oltre mille imprese con progetti per Expo ai Tavoli della Camera di commercio, duemila coinvolte per gli aspetti turistici, duemila per l’organizzazione di eventi (17mila gli appuntamenti inseriti fino ad ora nel calendario di Expo in Città, l’iniziativa di Comune e Camera di commercio), migliaia di tassisti coinvolti aderendo alla Carta dei Valori attraverso le loro associazioni, duemila partecipanti a convegni e incontri di orientamento sulla manifestazione, 150 imprese finanziate attraverso Bandi per la realizzazione di progetti innovativi legati alle tematiche di Expo, mille tra contatti internazionali e imprese coinvolte per fare affari all’estero con la manifestazione.  
“A pochi giorni da Expo cresce l’attenzione internazionale per Milano e per l’Italia. E Milano e l’Italia  guardano al mondo con un nuovo interesse – ha dichiarato Carlo Sangalli, presidente della Camera di commercio di Milano –. E questa è la grande opportunità dell’Esposizione Universale che il sistema imprenditoriale sta dimostrando di saper cogliere con migliaia di iniziative diffuse sul territorio.  Ogni visitatore, dei venti milioni attesi, che sapremo accogliere sarà il miglior investimento per il nostro futuro”. 
Per questo le imprese milanesi contano su Expo, opportunità da 102mila unità di lavoro e 12,7 miliardi di produzione aggiuntiva dal 2012 al 2020, secondo una ricerca promossa dalla Camera di Commercio di Milano e dalla Società Expo 2015 e affidata a un team di analisti economici coordinati da Alberto Dell’Acqua professore SDA Bocconi.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter