▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Le tecnologie analitiche a supporto della nuova sicurezza

La Big Data Analytics, sostiene IDC, diventa strategica per contrastare le nuove minacce grazie a compartamenti proattivi e soluzioni predittive

Trasformazione Digitale
Sospinto dall’introduzione di prodotti specificamente disegnati per rispondere alle nuove minacce, nel corso del 2014 il mercato della security è tornato a crescere. Secondo i dati preliminari di IDC l'incremento è stato del 6,7% per un valore complessivo di 32,6 miliardi di dollari. Il 2015 promette di mantenere questo ritmo, con le ultime analisi che proiettano il mercato mondiale dell’IT security a un valore di 34,9 miliardi di dollari.
Il sistema di difesa, afferma IDC, deve essere reinterpretato alla luce delle nuove modalità di attacco avvalendosi di nuovi strumenti di rilevamento e risposta proattivi e predittivi, in grado di prevenire rischi, minacce e attacchi mirati. La Big Data Analytics, sostiene IDC, è diventata una preziosa alleata permettendo di innalzare le probabilità di rilevamento delle minacce e ponendo le organizzazioni aziendali in grado di rispondere coerentemente. Molti vendor hanno negli ultimi mesi riposizionato la propria offerta, enfatizzando la maggiore sicurezza offerta dall’integrazione di tecnologie analitiche capaci di passare al setaccio enormi volumi di informazioni, log e attività di rete in tempo reale, per identificare potenziali minacce.
"L’impiego di tecnologie analitiche real time da parte dei produttori di soluzioni di sicurezza IT - afferma IDC -  aiuterà le aziende non solo a difendersi meglio, ma anche a liberare risorse preziose. Meno tempo sarà speso ad analizzare log e attività sensibili per la sicurezza del sistema informatico e più tempo potrà essere dedicato ad altre aree critiche della sicurezza aziendale. Vi sarà maggiore visibilità sulle minacce e vulnerabilità alle quali le organizzazioni saranno esposte e i CISO potranno ottenere una vista olistica dell’esposizione aziendale al rischio per prendere decisioni mirate a contenere particolari minacce".
Su questi temi IDC organizza l'evento, Predictive Security in the 3rd Platform Era, previsto a Milano il prossimo 11 marzo.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter