▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Osservatorio Confturismo: per gli italiani Expo è una grande opportunità per il Paese

Secondo una ricerca quasi tre italiani su quattro credono che l'evento possa portare benefici economici e di reputazione.

Mercato e Lavoro
Confturismo-Confcommercio in collaborazione con l'Istituto Piepoli hanno studiato la percezione degli italiani circa l'evento dell'anno: Expo 2015.
L'evento è considerato dagli italiani come una grande opportunità per il Paese, sia in termini economici che di reputazione. Quasi tre italiani su quattro, ritengono infatti che Expo sia una grande opportunità. In particolare si denota un maggiore ottimismo delle donne, pari al 76%, rispetto agli uomini, 67%.
L'evento non viene considerato come opportunità solo nel Nord Italia o nella zona dell'Expo stesso, bensì è percepito come un'occasione per l'intero Paese. Si evidenzia che da Nord a Sud, il grande evento è considerato un'opportunità sia economica che di reputazione. In questo periodo non certo facile per il Paese, con la disoccupazione che ha raggiunto i massimi al 13,4%, e il prodotto interno lordo che si è contratto per il terzo anno consecutivo nel 2014, Expo è dunque un'opportunità per il Paese ed è fonte di ottimismo per gli italiani.
Le previsioni indicano che vi saranno oltre 20 milioni di visitatori durante l'apertura di Expo. L'indagine svolta da Confturismo-Confcommercio mostra come tale obiettivo sia possibile che venga raggiunto. Circa un italiano su due, infatti, ha intenzione di visitare Expo. In particolare il 12% degli italiani pensa molto probabilmente di visitare EXPO, mentre il 39% pensa comunque di andarci. Se tali stime venissero confermate, vi è dunque la possibilità di raggiungere gli obiettivi prefissati. In particolare, come è ovvio che sia, un residente su quattro del nord-ovest è fortemente intenzionato a visitare l'evento.
Indubbiamente la vicinanza geografica è uno dei fattori che maggiormente incide nella scelta di visitare o meno il grande evento. Sono comunque i giovani quelli che sono più intenzionati a visitare Expo. Ben il 16% crede molto probabilmente di andare all'evento del 2015.
Expo ha incontrato alcuni gravi problemi di corruzione nel corso dello scorso anno, ma nonostante questo gli italiani rimangono positivi sulla buona riuscita dell'evento stesso. Il 54% è ottimista che tutti i lavori o quasi verranno ultimati al momento dell'inaugurazione e che l'impressione data sarà comunque positiva.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter