▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Fisco, Renzi: basta scontrini, serve tracciabilità

Confesercenti: "Bene, rifondare rapporto tra fisco e cittadini. Ma tracciabilità non si traduca in aggravi per le imprese".

Mercato e Lavoro
“Eliminiamo gli scontrini fiscali e sostituiamoli con la tracciabilità elettronica”. Così il premier Matteo Renzi ha annunciato che si intende, con la delega fiscale, fa sì che “l’Agenzia delle entrate smetta di essere un avvoltoio e diventi consulente delle imprese e delle persone”.
"La direzione indicata dal Presidente del Consiglio è quella giusta, ma per rendere più sostenibile il fisco occorre anche diminuirne sensibilmente le pretese. In particolare apprezziamo l’idea di superare lo scontrino, uno strumento, che – tra spese per il registratore di cassa, conservazione ai fini fiscali ed interventi tecnici – costa fino a 2mila euro l’anno, in media, per esercente. La sua eliminazione sarebbe una misura di semplificazione concreta ed efficace, a patto che la tracciabilità totale, cui siamo favorevoli, non si trasformi in un aggravio – a partire dalle commissioni per le transazioni elettroniche – per le imprese" afferma in una nota Confesercenti.
"Per il resto ben venga: attendiamo l’eliminazione dello scontrino da 20 anni: già dal 1996 erano stati sottoscritti da associazioni di imprese e governo protocolli per superarne la valenza fiscale. Infatti è uno strumento inefficace anche nella battaglia all’evasione, e non ha mai prodotto risultati concreti. Lo scontrino è inoltre sempre più obsoleto, e confligge con la rapida evoluzione dei mezzi di pagamento: nell’era del contactless, quel pezzo di carta sembra uscito dalla preistoria. La sua eliminazione, inoltre, potrebbe anche aiutare a compensare i costi sostenuti dagli esercenti per implementare la moneta elettronica. Bisogna poi considerare che lo scontrino costituisce un onore non solo per le imprese, ma anche per l’ambiente: ciascun negozio consuma ogni anno circa 200 rotolini per stampare gli scontrini, vale a dire circa 1 milione e 700 mila chilometri di carta" conclude la nota di Confesercenti.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter