▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

BI in cloud? Sì grazie

Le aziende vedono nel cloud un alleato prezioso e il timore di affidare i dati in una dimensione esterna al proprio tradizionale orizzonte informativo sta progressivamente svanendo

Trasformazione Digitale
Business Intelligence e cloud? Una delle opportunità nel declinare soluzioni as a service viene spesso individuata nella possibilità di analizzare dati in stile big data, avvantaggiandosi delle più moderne tecniche di analisi in grado di di assolvere compiti su grandi volumi dati eterogenei in realt ime o near real time. Opportunità che è stata colta da un numero ancora limitato di organizzazioni, ma che sembra attrarre un interesse semopre più consistente, soprattutto grazie al fatto che il cloud non viene più osteggiato così come accadeva in passato. Le aziende vedono nel cloud un alleato prezioso e il timore di affidare i dati in una dimensione esterna al proprio tradizionale orizzonte informativo sta progressivamente svanendo.
Superata la paura legata alla sicurezza dei dati, la business intelligence di frontiera associata al Big Data, diventa una opportunità per molti, Analytics in the cloud? Si grazie. D'altra parte iniziano a essere evidenti i vantaggi che possono essere conseguiti e più e più aziende si sono cimentate con successo in questa nuova possibilità. Le grandi aziende si sono finora tenute lontane nell'affrontare questo passaggio, ma la tendenza in atto, come sembrano rilevare le più recenti indagini, sta cambiando gli orientementi generali. In base a quanto affermato da Gartner, se nel corso di questi ultimi anni le organizzazioni che accettavano l'idea di trasferire e sviluppare in cloud soluzioni analytics di tipo mission critical era più o meno stabile al 30%, oggi la situazione va ampiamente modificandosi, con percentuali che si collocano intorno al 50%. I dati vanno nel cloud, afferma Gartner, e si tende ad associare un vantaggio economico nell'estendere l'archiviazione con applicazioni e servizi di analisi dedicate. Un vantaggio che tende a essere tale soprattutto per le piccole e medie aziende dove limitazioni di budget e assenza di skill adeguate rendono la prospettiva cloud sempre più interessante.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter