▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Il marketing si fa più digitale

Secondo un recente studio di Accenture il 37% dei CMO afferma che nei prossimi cinque anni più del 75% degli investimenti saranno digitali

Trasformazione Digitale
Una recente ricerca pubblicata da Accenture (vedi infografica) evidenzia come i responsabili marketing delle aziende (CMO, Chief marketing Officer,) siano sempre più convinti nel perseguire una strategia digitale. Il 37% dei CMO afferma che nei prossimi cinque anni più del 75% degli investimenti marketing saranno digitali mentre il 35% considera che gli investimenti orientati alla componente mobile assorbiranno più del 50% dei budget complessivi. Altro dato significativo: Il 42% ritiene che le competenze analitiche si riveleranno sempre più essenziali al raggiungimento di nuovi obiettivi. Di contro solo il 21% afferma che il business riferito alla propria impresa assumerà una preponderante fisionomia digitale.
Sintetizzando potremmo dire che gli investimenti marketing nella strutturazione di processi e servizi digitali vengono visti da circa un terzo dei CMO come assolutamente prioritari, ma che nel complesso gran parte delle aziende manterrà una struttura ibrida che associa uno status di impresa tradizionale a un profilo più o meno marcatamente digitale.
Nella ricerca è stato inoltre chiesto quale sia la line of business che detiene la maggiore responsabilità nell’innovazione digitale: per il 35% è risultato essere il CEO (35%), a seguire il CTO (23%) e terzo il CIO (22%). Solo l’1% dei CMO ritiene di assolvere una funzione di questo genere. Ne consegue, quindi, che il CMO è per lo più responsabile degli investimenti riferibili alla propria line of business, ma che l’innovazione digitale nel suo complesso sia più propriamente responsabilità di altre componenti della LOB.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ImpresaCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Speciale normative e compliance IT

Speciale

Fortinet Security Day Milano & Roma

Speciale

Speciale CRM

Speciale

IPA 2024: L'innovazione dell'era dell'AI

Speciale

Speciale Scenario PMI

Calendario Tutto

Dic 16
Go For Gold – Successo. Profitti. Crescita.

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

www.impresacity.it - 8.3.23 - 4.6.3