Beyond Lab, il laboratorio digitale di Iveco Group creato con l’Incubatore del Politecnico di Torino I3P, favorirà la collaborazione con le startup e i progetti tecnologici più all’avanguardia
Iveco Group dà una decisa accelerata alle sue iniziative di open innovation con il lancio della sua nuova piattaforma di open innovation: Beyond Lab. Si tratta di una realtà pensata per mettere in contatto l'azienda con startup, innovatori e partner di mercato, con il preciso obiettivo di sperimentare nuove tecnologie e trasformare idee innovative in soluzioni concrete per l'industria dei trasporti. La piattaforma è stata progettata e sviluppata in collaborazione con I3P, l'Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino. La piattaforma nasce con una prospettiva globale e si rivolge alle startup tecnologiche attive nei diversi ecosistemi dell’innovazione a livello mondiale.
Negli ultimi anni, infatti, Iveco Group ha adottato un approccio sempre più integrato all'innovazione con l'obiettivo di svolgere un ruolo attivo nell'arena globale dell'open innovation, espandendo la propria rete oltre le Università per includere realtà nuove e innovative come le startup high-tech. Questo tipo di partnership ha un duplice scopo: accelerare l'evoluzione tecnologica - in un settore in cui la tecnologia avanza rapidamente e la concorrenza è agguerrita - e sostenere lo sviluppo di ecosistemi di startup nelle comunità locali in cui il Gruppo opera, generando benefici per tutti.
Beyond Lab rappresenta così per Iveco un nuovo concetto di laboratorio digitale, concepito per promuovere la collaborazione tra Iveco Group e giovani imprese innovative con progetti "disruptive". Presentare un progetto su Beyond Lab e collaborare con il Gruppo offre l'opportunità di fare la differenza nel settore dei trasporti, insieme a un leader globale attivo in oltre 160 nazioni. Ogni startup interessata può presentare la propria soluzione innovativa: le candidature selezionate seguiranno un percorso di co-creazione per esplorare come integrare la tecnologia proposta nei prodotti o servizi di Iveco Group.
Sulla piattaforma verranno lanciate periodicamente delle nuove sfide tematiche, centrate sulle esigenze reali dei singoli brand del Gruppo o sugli obiettivi di innovazione dell'intera azienda. La prima call for startup di Beyond Lab è già online: “Innovative materials & design approaches for sustainable mobility” è alla ricerca di startup che offrano soluzioni avanzate in materia di innovazione dei materiali, degli strumenti di progettazione (compresi software e strumenti basati sull'AI), delle tecnologie di produzione e dei modelli di business applicabili ai marchi industriali di Iveco Group. Le candidature possono essere presentate fino al 20 aprile 2026 sul sito web di Beyond Lab.