▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

GenAI: serve più contatto umano

Due analisi legate al procurement e agli investimenti finanziari evidenziano un aumento nell'intensità delle relazioni tra interlocutori di business, per bilanciare gli errori della GenAI

Tecnologie AI

L'AI generativa doveva semplificare molti processi aziendali riducendo al minimo il livello di interazione umana necessaria per completarli, ma ora da due analisi di mercato arriva un segnale diametralmente opposto. Per ridurre i rischi legati al fatto che la GenAI può comunicare informazioni incomplete o inesatte, in due ambiti decisamente importanti come il procurement e gli investimenti finanziari i top manager stanno aumentando il tempo speso nelle relazioni personali dirette.

In sintesi, la dinamica emergente è che per bilanciare la poca attendibilità dell'AI è aumentata l'importanza di, adesso, raccogliere e comunicare informazioni di persona. A sottolinearlo sono due indagini indipendenti fra loro: una di Forrester Research sui reponsabili del procurement e una di Gartner sui Chief Financial Officer.

Forrester spiega che l'AI generativa è diventata lo strumento principale attraverso cui i "business buyer" raccolgono informazioni sui prodotti e sui servizi che sono interessati ad acquistare per la loro impresa. I nuovi "answer engine" sono giudicati veloci ed efficienti nella ricerca di dati, ma con un importante svantaggio: le informazioni che danno non sono considerate abbastanza affidabili da giustificare poi una specifica decisione di acquisto.

La conseguenza di questa sfiducia è che i responsabili del procurement cercano ulteriori informazioni, stavolta attendibili, rivolgendosi alla loro rete di contatti personali. Così oggi, stima Forrester, la tipica decisione di acquisto coinvolge 13 stakeholder interni all'azienda e 9 "influencer" esterni. E il numero aumenta ulteriormente se la decisione di acquisto è particolarmente strategica. Il valore del contatto umano nei processi di acquisto è insomma aumentato, non diminuito.

Una seconda analisi, stavolta di Gartner, evidenzia un fenomeno analogo, relativo però alle decisioni di investimento invece che alle scelte di procurement. Sempre più investitori, anche istituzionali, usano strumenti di Intelligenza Artificiale generici - alla ChatGPT, per intenderci - per raccogliere informazioni utili a decidere su quali aziende investire. Anche in questo caso le informazioni raccolte in tal modo potrebbero non essere adeguate, o esatte, e i CFO delle imprese che desiderano attrarre investitori preferiscono evitare rischi - e anche tornare a controllare la "narrativa finanziaria" sulle loro aziende - muovendosi di persona.

Per questo, secondo Gartner una fetta importante dei CFO ha aumentato l'impegno dedicato a diverse forme di relazione con gli investitori. Il 43% del campione di CFO consultato da Gartner ha infatti indicato che, dal 2024 al 2025, ha dedicato più tempo a prepararsi alle call di commento ai risultati finanziari, mentre il 38% ha aumentato il numero di interazioni con loro attraverso media e social media. Allineate a questi valori sono le percentuali di chi ha aumentato la frequenza degli incontri con gli investitori (36% del campione), ha condiviso più velocemente informazioni con loro (35%), ha ricevuto più domande inattese durante le call post-trimestrali (34%).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ImpresaCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

WPC 2025

Speciale

Speciale Cloud ibrido e multicloud - Un ecosistema in evoluzione

Speciale

Red Hat Summit Connect 2025

Speciale

Dynatrace: l’observability che fa la differenza

Speciale

Speciale normative e compliance IT

Calendario Tutto

Gen 28
NETAPP INSIGHT XTRA
Feb 19
Commvault SHIFT 2026
Feb 26
Summit OVHcloud 2026 - Roma
Mar 05
Summit OVHcloud 2026 - Milano
Mag 26
CrowdTour 2026 - Milano
Giu 11
MSP DAY 2026

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

www.impresacity.it - 8.3.23 - 4.6.4