▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Red Hat con Nvidia per unire open source enterprise e AI su scala rack

Per un’innovazione basata sull'intelligenza artificiale più rapida e pronta per la produzione, Red Hat fornirà uno stack AI completo e ottimizzato per la piattaforma Nvidia Vera Rubin

Tecnologie AI

Red Hat amplia la collaborazione con Nvidia, allo scopo di allineare le tecnologie open source enterprise alla rapidità dell’evoluzione dell’AI in azienda e ai progressi dell’AI su scala rack. In un mercato in cui si passa sempre più spesso da singoli server a sistemi unificati ad alta densità, Red Hat si propone come punto di partenza per questa trasformazione con Red Hat Enterprise Linux for Nvidia, edizione personalizzata della principale piattaforma Linux enterprise al mondo, ottimizzata per la piattaforma Nvidia Rubin per guidare la futura produzione su Red Hat OpenShift e Red Hat AI.

Già oggi, viene evidenziato, molte aziende sono pronte a passare dalla sperimentazione alla produzione con l’AI, utilizzando strategie top-down e toolbox AI centralizzati che incorporano agenti AI e altre innovazioni. Questo cambiamento, tuttavia, richiede uno stack infrastrutturale che garantisca stabilità, alte prestazioni e massima sicurezza dall’architettura sottostante fino al software. Con la nuova CPU Nvidia Vera e le avanzate GPU Nvidia Rubin, la piattaforma Nvidia è progettata per sostenere una trasformazione massiccia dell’AI agentica e del ragionamento avanzato. Ottimizzando il proprio portfolio hybrid cloud per le innovazioni di Nvidia a partire dal Day 0, Red Hat consentirà alle organizzazioni di scalare le proprie iniziative di AI con maggiore sicurezza, affidabilità di livello enterprise e un modello operativo coerente in tutto il cloud ibrido.

Nel dettaglio, la piattaforma Nvidia Vera Rubin introduce innovazioni chiave come la CPU Vera, progettata per massimizzare l’efficienza energetica nelle fabbriche AI su scala gigascale, il processore dati BlueField-4 e la soluzione rack-scale Nvidia Vera Rubin NVL72. Red Hat garantirà il supporto Day 0 a questa piattaforma attraverso il portfolio Red Hat AI, partendo da Red Hat Enterprise Linux, che farà da collegamento tra l’hardware avanzato e gli ecosistemi software dell’AI moderna, introducendo anche il supporto a Nvidia Confidential Computing per proteggere GPU, memoria e dati dei modelli lungo l’intero ciclo di vita dell’AI.

Inoltre, Red Hat OpenShift permetterà ai clienti di accedere immediatamente a una piattaforma hybrid cloud enterprise basata su Kubernetes, automatizzando distribuzione e gestione del calcolo accelerato grazie all’integrazione del software infrastrutturale Nvidia, delle librerie CUDA X e del supporto a BlueField per networking avanzato e gestione più efficiente dei cluster. Infine, Red Hat AI rafforzerà ulteriormente l’integrazione con Nvidia estendendo il supporto all’inferenza distribuita e ai modelli open source Nvidia, non solo per la famiglia Nemotron ma anche per ambiti come computer vision, robotica e altri casi d’uso verticali.

 

Non solo: arriva anche Red Hat Enterprise Linux for Nvidia, una nuova edizione della piattaforma enterprise Linux che integra fin dal Day 0 le più recenti innovazioni Nvidia, a partire dalla piattaforma Rubin, per supportare le architetture AI di nuova generazione. La soluzione resta pienamente allineata alla build principale di Red Hat Enterprise Linux, consentendo ai clienti di passare agevolmente all’edizione standard mantenendo coerenza in termini di prestazioni e compatibilità applicativa.

Questa collaborazione offre una piattaforma Linux enterprise pronta all’uso per l’AI su scala rack, con interoperabilità validata sugli acceleratori Nvidia, gestione semplificata di driver e CUDA, maggiore sicurezza per i carichi di lavoro AI e un’esperienza coerente negli ambienti hybrid cloud. Il tutto è supportato da uno dei più ampi ecosistemi open source commerciali, che garantisce flessibilità e libertà di scelta alle aziende.

Le innovazioni architetturali di Nvidia hanno reso l’AI un imperativo, dimostrando che sarà lo stack di calcolo a definire il futuro del settore. Per affrontare fin da subito questi profondi cambiamenti, Red Hat e Nvidia mirano a fornire supporto Day 0 per le più recenti architetture Nvidia attraverso l’offerta hybrid cloud e AI di Red Hat. Insieme, stiamo alimentando la prossima generazione di AI enterprise attraverso il potere dell’open source”, commenta Matt Hicks, presidente e CEO di Red Hat.

Red Hat ha rivoluzionato l’informatica enterprise con software open source di livello industriale. Nell’era dell’AI, l’intero stack di calcolo - dai chip e sistemi al middleware, ai modelli e al ciclo di vita dell’AI - viene reinventato da zero. Insieme, Nvidia e Red Hat stanno industrializzando l’open source per portare l’AI nelle aziende, a partire dalla piattaforma Vera Rubin”, aggiunge Jensen Huang, fondatore e CEO di Nvidia.

Il supporto di Red Hat Enterprise Linux per la piattaforma Nvidia Vera Rubin coinciderà con la sua disponibilità generale nella seconda metà del 2026.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ImpresaCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

WPC 2025

Speciale

Speciale Cloud ibrido e multicloud - Un ecosistema in evoluzione

Speciale

Red Hat Summit Connect 2025

Speciale

Dynatrace: l’observability che fa la differenza

Speciale

Speciale normative e compliance IT

Calendario Tutto

Gen 28
NETAPP INSIGHT XTRA
Feb 19
Commvault SHIFT 2026
Feb 26
Summit OVHcloud 2026 - Roma
Mar 05
Summit OVHcloud 2026 - Milano

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

www.impresacity.it - 8.3.23 - 4.6.4