▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Confluent Intelligence colma i gap di contesto nell’AI

La piattaforma unificata sviluppa e potenzia un’intelligenza artificiale contestuale, capace di scalare dal progetto pilota alla produzione

Tecnologie AI

Dal pioniere del data streaming arriva Confluent Intelligence, soluzione che viene presentata come la via più rapida per sviluppare e potenziare sistemi di intelligenza artificiale in tempo reale e ricchi di contesto.

Basata su Confluent Cloud, la piattaforma fornisce tutto ciò di cui le aziende hanno bisogno per avviare e scalare sistemi di AI event-driven. Lo stack completamente gestito trasmette ed elabora in modo continuo dati storici e in real-time, offrendo contesto direttamente alle applicazioni di AI, per garantire workload più affidabili, sicuri e scalabili. Con Confluent Intelligence, si legge in una nota, si possono costruire sistemi di AI basati su dati dinamici e attendibili.

Nei progetti di AI generativa, tra i principali ostacoli vi è il contesto: la piena comprensione di eventi, relazioni e significati che servono ai modelli standard per ragionare in modo efficace. È necessaria un’infrastruttura capace di trasmettere ed elaborare i dati in modo continuo, per analizzare ciò che è accaduto, adattarsi a ciò che accade e fornire queste informazioni alle applicazioni di AI senza ritardi. Questo ciclo costante di valutazione, adattamento e servizio è essenziale per superare i semplici chatbot e implementare agenti AI operativi su larga scala. Tuttavia, oggi nessuna soluzione sul mercato integra tutte queste capacità, generando workflow frammentati e complessi, destinati a fallire.

Nel dettaglio, Confluent Intelligence è un servizio completamente gestito per sistemi di AI real-time e ricchi di contesto, basati su Apache Kafka e Apache Flink. Offre una base completa per sviluppare e scalare agenti e applicazioni AI. Grazie alla governance integrata, alle prestazioni a bassa latenza e alla possibilità di riprodurre i dati (replayability), Confluent Intelligence accelera il passaggio dal proof of concept alla produzione.

Confluent, precisa la nota, adotterà Claude, l’LLM sviluppato da Anthropic, come modello predefinito all’interno di Streaming Agents, integrandolo nativamente nella propria piattaforma di data streaming. Insieme, i modelli di ragionamento di Anthropic e la base dati in tempo reale di Confluent consentono alle aziende di creare sistemi di AI adattivi e ricchi di contesto, come soluzioni avanzate di rilevamento delle anomalie che filtrano il rumore per evidenziare ciò che conta davvero, o soluzioni di personalizzazione capaci di offrire esperienze su misura e in tempo reale.

Abbiamo fondato Confluent per risolvere uno dei problemi più difficili nel mondo dei dati: permettere alle informazioni di fluire liberamente all’interno di un’azienda, così da poter agire in tempo reale. Questa stessa base ci consente oggi di colmare il divario di contesto nell’AI. I modelli off-the-shelf sono potenti, ma senza un flusso continuo di dati non possono prendere decisioni tempestive e realmente preziose per un’azienda. È qui che lo streaming dei dati diventa indispensabile”, commenta Jay Kreps, co-fondatore e CEO di Confluent.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ImpresaCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Speciale normative e compliance IT

Speciale

Fortinet Security Day Milano & Roma

Speciale

Speciale CRM

Speciale

IPA 2024: L'innovazione dell'era dell'AI

Speciale

Speciale Scenario PMI

Calendario Tutto

Dic 16
Go For Gold – Successo. Profitti. Crescita.

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

www.impresacity.it - 8.3.23 - 4.6.3