La società attiva nella produzione di estratti vegetali per il settore industriale migliora l’efficienza operativa e ottimizza i processi decisionali con le soluzioni Infor M3, Hexagon EAM e Tableau Software
Silvateam, attiva a livello mondiale nella produzione di estratti vegetali per il settore industriale, presente in oltre 60 Paesi con un fatturato annuale superiore ai 100 milioni di euro, ha scelto Atlantic Technologies, del gruppo Engineering, per un progetto volto a ottimizzare i sistemi informativi delle società del gruppo e garantire la flessibilità necessaria per supportare la crescita del business.
Per Silvateam l'implementazione di una soluzione integrata per unificare i sistemi informativi delle società del gruppo in un unico ERP era diventato imprescindibile. Un’altra esigenza fondamentale era l’integrazione con l’applicativo Hexagon Enterprise Asset Management (EAM) per la manutenzione e la gestione degli asset, degli impianti e dei servizi correlati. Parallelamente, è emersa la necessità di avere accesso immediato ai dati per ottimizzare le strategie aziendali.
Affidandosi alla consulenza di Atlantic Technologies, Silvateam ha implementato Infor M3, un sistema ERP basato su cloud, che ha permesso una centralizzazione dei processi, garantendo al contempo un’alta qualità degli stessi e una gestione finanziaria rigorosa. Inoltre, l’adozione di Hexagon EAM ha reso l’asset management più efficiente, con un attento controllo dei costi di manutenzione e un miglioramento dell’affidabilità degli impianti.
Silvateam ha successivamente avviato un progetto su Tableau Software per integrare e analizzare in modo efficace i dati provenienti da tutti i processi aziendali. Grazie al supporto di Atlantic Technologies, oggi l’azienda dispone di un data lake evoluto e facilmente accessibile, dove le informazioni sono univoche, aggiornate e controllate, che offre una visione completa e intelligente. Il sistema consente anche l’integrazione di dati non strutturati, rendendoli pronti per l’utilizzo in modelli di machine learning e intelligenza artificiale, capaci di generare previsioni affidabili e insight strategici.
“La sfida per la nostra azienda è stata quella di digitalizzare i processi, i flussi di lavoro e le attività quotidiane in modo da far si che tutti i dati avessero una ‘natura digitale’ e non fossero più il risultato di imputazioni manuali su file Excel. Atlantic Technologies ha garantito un approccio strutturato e assicurato una transizione digitale fluida e senza intoppi. Grazie all’implementazione della soluzione Infor M3 Cloudsuite, abbiamo una completa visibilità delle varie fasi dell’ordine cliente oltre a poter effettuare controlli più accurati sui costi. Senza dimenticare la digitalizzazione dei processi, in primis quello amministrativo, che ci ha consentito di ridurre gli errori imputabili a questa funzione aziendale, ma anche quello legato alla gestione del legno, che ha migliorato tracciabilità e conformità relativamente alla provenienza della materia prima”, commenta Cristiano Fossali, CIO di Silvateam.