▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Microsoft: accordo con Terna su AI, innovazione e sicurezza

Ampliando la partnership già avviata nell'ottobre 2024, il gestore della rete elettrica italiana adotterà iniziative strategiche per aumentare il livello di digitalizzazione dei processi aziendali e industriali

Progetti

È stato siglato a Milano un Memorandum of Understanding tra Microsoft e Terna, finalizzato allo sviluppo di iniziative strategiche per la trasformazione digitale dell’azienda che gestisce la rete elettrica di trasmissione nazionale.

La collaborazione, che segna un ulteriore passo in avanti nella partnership avviata a ottobre 2024, consentirà a Terna di adottare soluzioni innovative, grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale, di piattaforme dati di ultima generazione e di infrastrutture digitali ibride.

Nel dettaglio, in ambito AI, Terna ha già avviato la fase di sperimentazione di Microsoft 365 Copilot su un campione aziendale e sta lavorando per la futura applicazione di strumenti di intelligenza artificiale in altri ambiti chiave, quali per esempio la manutenzione delle infrastrutture di rete e la gestione dei processi di procurement.

Nell’area Sicurezza, Terna introdurrà un ulteriore tassello al programma di gestione delle minacce cyber tramite l’utilizzo di soluzioni di AI e alla prevenzione della sicurezza della propria infrastruttura ibrida, sfruttando le caratteristiche di scalabilità e resilienza dei servizi di Microsoft, mentre per i Progetti chiave la collaborazione con Microsoft permetterà all’azienda di rafforzare le attività a sostegno delle startup nell’ambito del Terna Innovation Zone Tunisia, l’hub che promuove l'innovazione tecnologica in Africa gestito dal Gruppo italiano, e di favorire la formazione e lo sviluppo delle competenze nel settore energetico tunisino.

“L’accordo siglato con Microsoft rappresenta un concreto esempio di collaborazione trasformativa: insieme progetteremo soluzioni strategiche e innovative per il futuro di Terna. I servizi offerti da Microsoft consentiranno all’azienda di supportare l’esecuzione del Piano Industriale in quattro ambiti chiave: digitalizzazione, innovazione, sicurezza e sostenibilità”, commenta Giuseppina Di Foggia, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna.

“Grazie alle soluzioni di intelligenza artificiale e sicurezza di Microsoft, Terna non solo migliora l’efficienza operativa, ma rafforza anche la propria resilienza digitale. Questa partnership riflette il nostro impegno condiviso verso l’innovazione, la sostenibilità e un uso sicuro e responsabile dell’AI per alimentare il futuro dell’energia”, conclude Brad Smith, Vice Chair & President Microsoft, presente alla sigla dell’accordo insieme a Giuseppina Di Foggia (nella foto di apertura).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Abbonati alla rivista ImpresaCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Reportage

speciali/2025/confsec-bari

Speciale

Speciale Big Data e Analytics

Speciale

Un manufacturing sempre più digitalizzato

Speciale

Le prospettive del nuovo data center

Speciale

Speciale System Integrator

Calendario Tutto

Set 24
IDC People at Processes at Work Summit 2025 - Milano
Ott 02
Dynatrace Innovate Roadshow - Roma
Ott 15
IDC Data & AI Summit 2025 - Milano
Ott 16
Fortinet Security Day 2025 - Milano
Ott 21
CyberTech Europe 2025
Nov 05
Fortinet Security Day 2025 - Roma
Dic 02
WPC 2025

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

www.impresacity.it - 8.3.21 - 4.6.1