▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

WindTre per l'infrastruttura di monitoraggio della rete di Terna

La gestione digitalizzata degli asset della rete di distribuzione Terna si baserà su una rete 4/5G virtuale privata di WindTre

Trasformazione Digitale

WindTre realizzerà per Terna una rete mobile virtuale privata progettata per facilitare la digitalizzazione dei processi di monitoraggio e controllo della sua infrastruttura. Terna gestisce la rete di trasmissione nazionale italiana dell’elettricità, con circa 75 mila chilometri di linee elettriche ad alta e altissima tensione e oltre 900 stazioni elettriche distribuite su tutto il territorio italiano. La nuova rete virtuale permetterà proprio una migliore gestione dei flussi dati provenienti dalla sensoristica distribuita su questa infrastruttura di distribuzione.

"La possibilità di gestire da remoto in tempo reale un numero sempre maggiore di asset e di raccogliere ed elaborare dati per sviluppare modelli di ottimizzazione rete, previsione fabbisogni e generazione e manutenzione predittiva rappresenta un fattore determinante per una rete sempre più efficiente e affidabile", ha spiegato in questo senso Enrico Senatore, Responsabile Tecnologie e Sistemi di Processo di Terna.

Terna sta procedendo con le attività di installazione di sensori, sistemi di monitoraggio e diagnostica, anche predittiva, al fine di migliorare la sicurezza, l’affidabilità e la resilienza delle reti elettriche, a beneficio anche dei territori in cui si trovano a passare gli elettrodotti. Sui tralicci di Terna sono stati collocati diversi strumenti digitali: stazioni meteo, sensori di tiro, accelerometri, inclinometri applicati a cavi e funi. La Mobile Virtual Network Platform di WindTre rappresenta per Terna un importante backup della rete in fibra per le stazioni e le sottostazioni elettriche.

La rete di accesso mobile di WindTre consentirà infatti "di irrobustire il sistema di telecomunicazioni di Terna, affiancando tecnologie wireless ai sistemi di connettività in fibra sugli elettrodotti per la gestione dei monitoraggi e della sensoristica legata alle operazioni della rete trasmissiva", ha ribadito Michele Lucantonio, Direttore Vendite Enterprise di WindTre.

La rete virtuale di Terna opererà in modalità ibrida 4/5G e comprende alcune soluzioni realizzate su misura per le esigenze specifiche di Terna, che potrà - spiega WindTre - dotarsi di avanzate tecnologie di telecomunicazioni mobili per estendere il perimetro delle infrastrutture elettriche monitorabili da remoto. Queste tecnologie consentiranno di aumentare il livello di digitalizzazione degli asset elettrici. Nella realizzazione del progetto, WindTre è stata supportata da Italtel.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter