▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Studio “AI Opportunity” di TeamViewer: il 95% delle Pmi ha bisogno di formazione sull’AI

Quando le PMI adottano l’intelligenza artificiale su larga scala, la sfida non riguarda solo l’accesso alla tecnologia, ma anche la sua integrazione nelle attività quotidiane.

Tecnologie AI

Le PMI stanno rapidamente aprendosi all’intelligenza artificiale anche se il percorso di adozione è ancora in una fase iniziale. Secondo un sondaggio di TeamViewer (realizzato su un campione di 1.400 dirigenti aziendali che includono le PMI), Il 95% dei decision maker delle PMI afferma di aver bisogno di maggiore formazione per utilizzare l'IA in modo efficace, anche se il 72% si definisce come esperto di IA.

Indipendentemente dal livello di maturità percepito, l’IA occupa un posto di rilievo nell’approccio delle PMI — e non solo per come viene utilizzata dai reparti IT. Infatti, è significativo che ben l'86% dei responsabili delle PMI dichiari di non avere problemi con l'uso di strumenti di intelligenza artificiale da parte del personale non tecnico.

Sebbene l’IA sia ampiamente diffusa, non sempre il suo utilizzo è frequente. Solo una PMI su tre dichiara di impiegarla ogni giorno e il 16% almeno una volta la settimana. Il grado di maturità nell’adozione di AI è molto elevato nelle PMI (35%) contro il 22% delle aziende di maggiori dimensioni.

Tale situazione alimenta le preoccupazioni in merito ai rischi derivanti dalla mancata adozione dell’IA. Per il 28% dei responsabili delle PMI, la principale conseguenza è l’incremento dei costi operativi dovuto alla perdita di opportunità di automazione dei processi. Un risultato che si differenzia da quello delle aziende più grandi dove il 26% teme principalmente di rimanere indietro rispetto alla concorrenza.

I responsabili PMI però mantengono un forte ottimismo: il 72% prevede che l’IA porterà il più significativo aumento di produttività del secolo, mentre il 76% la ritiene fondamentale per migliorare le performance complessive dell’azienda. Non solo: il 70% riconosce anche il valore sociale dell’IA per ampliare le opportunità lavorative per caregiver e genitori.

Rimane comunque un divario significativo per quanto riguarda le competenze: il 72% si dichiara esperto di IA, ma ben il 95% ritiene utili ulteriori percorsi formativi. Due ostacoli principali frenano ancora l’uso avanzato dell’IA: la formazione e la sicurezza. Più di un terzo (38%) indica la carenza di formazione come il principale freno al progresso. Nel contempo, il 74% esprime preoccupazioni riguardo ai rischi nella gestione dei dati, mentre il 65% utilizza strumenti di IA soltanto all’interno di ambienti di sicurezza rigorosamente controllati. Inoltre, il 77% ammette di non essere disposto a “scommettere nemmeno una settimana di stipendio” sulla capacità della propria azienda di saper gestire in modo efficace i rischi come l’uso non autorizzato degli strumenti di IA.

“Le PMI sono chiaramente motivate a implementare l’intelligenza artificiale, ma molte stanno ancora cercando la modalità migliore per trasformare l’adozione iniziale in un uso concreto e duraturo”, ha spiegato Artus Rupalla, Director of Product Management di TeamViewer. “La vera sfida non consiste nell’avere più strumenti, quanto nell’integrare soluzioni intelligenti che consentano di raggiungere automazione, comprensione e coerenza nelle attività quotidiane. Questa ricerca conferma quanto già stiamo osservando tra i nostri clienti: le PMI desiderano un’intelligenza artificiale che risolva problemi concreti, non solo teorici. Grazie a strumenti pratici come TeamViewer Intelligence, possiamo aiutare queste aziende nel passaggio dalla fase di sperimentazione a quella di piena esecuzione, consentendo loro di ottenere miglioramenti tangibili nelle prestazioni".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Abbonati alla rivista ImpresaCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter