▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

BigCommerce, avviare rapidamente un e-commerce componibile con Catalyst

La recente acquisizione dello strumento di page-building Makeswift arricchisce Catalyst, la tecnologia storefront con vetrine accattivanti e gestione semplificata

Tecnologie

Da BigCommerce, la piattaforma e-commerce Open SaaS per brand B2C e B2B, arriva Catalyst, la tecnologia storefront di nuova generazione, dedicata a sviluppatori e agenzie partner.

Pensato per le esigenze dei brand e dei retailer B2C e B2B di fascia media ed enterprise, Catalyst è stato progettato per offrire un punto di partenza semplificato per i clienti di BigCommerce, gli sviluppatori di ecommerce e le agenzie partner per creare facilmente e rapidamente negozi online utilizzando un'architettura componibile.

Nel dettaglio, Catalyst combina le tecnologie headless più diffuse e le principali best practice, basate su oltre 4.000 implementazioni headless esistenti, con uno storefront di riferimento progettato per ottenere un punteggio di 100 su Google Lighthouse. Catalyst stabilisce uno standard per l’esperienza dell’acquirente e i tassi di conversione, ponendo un livello elevato di default per i brand che lo utilizzano come base.

Inoltre, dettaglia una nota, Catalyst accelera i tempi di sviluppo senza compromettere la qualità, grazie a componenti del negozio completamente personalizzabili e a un'interfaccia di programmazione delle applicazioni (API) GraphQL semplificata e ottimizzata per le ultime versioni di Next.js e React Server Components.

Componente chiave di Catalyst è Makeswift, acquisito da BigCommerce nel quarto trimestre del 2023. Si tratta di un page builder componibile per siti web creati utilizzando il popolare framework Next.js. Makeswift semplifica la gestione visiva dei negozi online e delle pagine di contenuti, compresi quelli provenienti da fornitori di DXP e CMS come Amplience, Contentful, Contentstack, Strapi e WordPress o da importanti soluzioni search-and-merch come Algolia e Bloomreach.

Makeswift, che BigCommerce ha utilizzato per costruire il proprio sito web componibile, può funzionare come website builder no-code indipendente per siti e blog semplici o come parte di uno stack tecnologico componibile per siti web più complessi. Makeswift risulta essenziale per i team che apportano modifiche ai siti web con un front-end Next.js, supportando anche il marketing a scalare le proprie operazioni senza enormi investimenti nello sviluppo personalizzato.

"Catalyst introduce l'architettura componibile di riferimento di BigCommerce, fornendo agli sviluppatori la tecnologia preferita e performante, e ai brand il miglior editor visuale Next.js no/low-code al mondo. Questa nuova architettura di riferimento funge da kit di partenza componibile per aiutare i clienti a lanciare il proprio ecommerce più velocemente e con maggior successo. I nostri partner ora dispongono di un metodo più agevole e semplificato per offrire ai loro clienti una soluzione di ecommerce completa che sfrutta appieno tutte le potenzialità della componibilità sulla piattaforma BigCommerce", commenta Brent Bellm, CEO di BigCommerce.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter