▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Alibaba.com, nuove soluzioni di AI per il mercato italiano 

Arriva una nuova suite di strumenti che si basa sulle tecnologie più innovative per supportare le strategie di export digitale delle imprese

Trasformazione Digitale

La piattaforma di e-commerce business-to-business Alibaba.com ha introdotto una serie di funzionalità basate sull’Intelligenza Artificiale che hanno l’obiettivo di massimizzare le opportunità di business delle PMI italiane presenti sul marketplace, migliorando l’efficienza dei processi, delle operazioni e della comunicazione.

Tra le novità, Alibaba.com ha anche dettagliato i particolari del suo Smart Assistant, una suite di tool di e-commerce avanzati che sfrutta le tecniche di modellazione della piattaforma per supportare i venditori nel commercio a livello globale.

Le principali direzioni di sviluppo riguardano: Smart Product Listing, ovvero elenchi di prodotti autogenerati da IA per efficientare le funzionalità legate alla ottimizzazione delle keyword, descrizioni, titoli, immagini e video, e formattazione complessiva; Chat Co-pilot, ovvero personalizzazione ed editing professionale delle comunicazioni e messaggistica verso potenziali acquirenti per massimizzare rapidità di risposta, interesse e conversioni; e infine Product Insights, ovvero analisi automatizzata di dati interni alla piattaforma e di terze parti per la generazione di reportistica ad hoc, per guidare le decisioni strategiche che incontrino la domanda del mercato.


Luca Curtarelli di Alibaba.com

Fondata nel 1999, Alibaba.com connette oggi oltre 47 milioni di compratori professionali a 200mila e più venditori, in 200 paesi del mondo coprendo 40 settori merceologici, e ha maturato un’esperienza ultraventennale nell’affiancare imprenditori ed aziende business to business nel proprio percorso di e-commerce. Nel 2023, fa sapere l’azienda, i merchant italiani presenti su Alibaba.com sono sono aumentati del 193% rispetto all'anno precedente, gli articoli esposti sono cresciuti del 107% e la loro richiesta è salita del 250%. Inoltre, ogni anno le richieste di trattative o informazioni inviate ad aziende italiane aumentano del 473%.

Come marketplace globale e pionieri dell’innovazione, vogliamo giocare un ruolo a 360 gradi nel percorso delle imprese verso la crescita digitale, ed è con questo obiettivo che abbiamo voluto presentare Smart Assistant, un nuovo strumento con funzionalità basate sull’AI”, commenta Luca Curtarelli, Country Manager di Alibaba.com per Italia, Spagna e Portogallo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter