▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Cisco, una strategia per l’AI

Arrivano nuove soluzioni potenziate dall'intelligenza artificiale in ambito networking, sicurezza, collaborazione e osservabilità

Tecnologie

Gestire le infrastrutture di Intelligenza Artificiale in maniera semplice, predisporre una difesa efficace contro le nuove minacce informatiche, implementare l'AI generativa nelle aziende in modo affidabile e offrire nuove disponibilità di collaboration e di observability. Il tutto stringendo nuove partnership, allo scopo di delineare una strategia capace di raccogliere le sfide lanciate dall’Intelligenza Artificiale. È questo lo scopo delle novità annunciate da Cisco a inizio febbraio nel corso dell’evento CiscoLive di Amsterdam, riassunte di seguito.

Cisco e Nvidia permettono alle aziende di implementare e gestire infrastrutture AI sicure in modo semplice e veloce. Le due aziende hanno presentato piani congiunti per offrire soluzioni per l'infrastruttura AI del data center, semplici da implementare e gestire, che forniscono tutta la potenza di calcolo di cui le aziende hanno bisogno nell'era dell'AI.

Cisco Identity Intelligence, una difesa contro le minacce informatiche. Cisco Security Cloud è oggi una piattaforma di sicurezza unificata AI-ready e cross-domain. Ciò include nuove funzionalità di analisi supportate dall' AI per Cisco Identity Intelligence, nonché Cisco AI Assistant for Security, che permette di prendere decisioni informate, di potenziare le funzionalità degli strumenti e di automatizzare attività complesse.

Importanti innovazioni alla piattaforma Cisco Observability. Per permettere ai clienti di incrementare la produttività e migliorare la visibilità, gli insight e le azioni, la piattaforma Cisco Observability offre oggi un'interfaccia in linguaggio naturale che semplifica la risoluzione dei problemi. Inoltre, la nuova applicazione Cisco AIOps facilita il monitoraggio in tempo reale della salute aziendale al fine di automatizzare i processi IT e mantenere i team operativi produttivi e reattivi.


La prima soluzione SaaS targata Cisco che consente di implementare l'AI generativa nelle aziende in modo affidabile. Annunciato oggi, Motific offre una visione centralizzata dell'intero percorso GenAI, consentendo ai team IT e di sicurezza di distribuire rapidamente funzionalità GenAI all'interno delle aziende con il pieno controllo dei dati sensibili, della sicurezza e dei costi.

Cisco accelera l'adozione dell'AI da parte dei clienti con l'infrastruttura giusta per il caso d'uso giusto. L'azienda ha presentato nuove tecnologie per aiutare le aziende a sviluppare e ottimizzare l'infrastruttura a supporto dell'AI. Tra queste, la nuova Cisco X-Series Direct, progettata per ambienti dove i clienti necessitano di connettività e potenza di calcolo nell'edge per supportare più applicazioni con meno infrastrutture, e l'offerta ampliata di progettazioni convergenti e iperconvergenti convalidate che si basano sulle soluzioni Cisco e sul blueprint AI/ML per reti di data center.

Cisco Webex annuncia la disponibilità delle funzionalità di AI recentemente presentate. Annunciata la disponibilità generale e in versione beta delle funzionalità di Cisco AI Assistant per la suite Webex e Contact Center, tra cui i resoconti delle riunioni, delle conversazioni e dei vidcast, la modifica del tono dei messaggi, la traduzione dei messaggi.

"L'opportunità di favorire il progresso è oggi più che mai concreta. In un mondo imprevedibile, la tecnologia è in grado di risolvere qualsiasi sfida si presenti. Grazie all'AI, si aprono infinite possibilità e un futuro più efficiente, più innovativo e vantaggioso per tutti. In Cisco siamo orgogliosi del ruolo che svolgiamo. Abbiamo l'infrastruttura per alimentare l'AI, un portfolio di soluzioni ottimizzato per proteggerla, la visibilità e gli strumenti per garantire la migliore esperienza utente e le competenze per aiutare i nostri clienti a ottenere i risultati desiderati”, commenta Oliver Tuszik, SVP e Presidente di Europa, Medio Oriente e Africa di Cisco.

(Immagine di apertura generata con AI tramite l'app Microsoft Copilot)

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter