▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Cisco e Nvidia, arrivano nuove soluzioni di infrastrutture sicure per l'AI

Tecnologie

Da Cisco e Nvidia arrivano nuove soluzioni di infrastruttura AI per il data center. In vetrina all'evento Cisco Live 2024 svoltosi la scorsa settimana ad Amsterdam, le nuove soluzioni, semplici da implementare e gestire, forniscono la potenza di computing di cui le imprese hanno bisogno per essere competitive e al passo con le sfide che l’AI sta lanciando.

Solida partnership

Cisco, grazie alla sua eccellenza nel settore delle reti Ethernet e all'ampio ecosistema di partner, insieme a Nvidia, iche ha inventato la GPU che ha dato il via all’era dell’IA, condividono la visione e l'impegno di supportare i clienti nell’affrontare la transizione verso l'intelligenza artificial con un'infrastruttura basata su Ethernet altamente sicura.

Negli ultimi anni, Cisco e Nvidia hanno offerto un'ampia gamma di soluzioni integrate tra i dispositivi di collaborazione Webex e gli ambienti di calcolo dei data center per consentire alla forza lavoro ibrida di disporre di spazi di lavoro flessibili e di infrastrutture desktop virtuali, nonché di organizzare riunioni basate sull'AI. Oggi le due aziende stanno intensificando la loro partnership in ambito data center affinché i clienti aziendali possano usufruire di una gestione scalabile e automatizzata dei cluster AI, di una risoluzione automatizzata dei problemi, di un'esperienza cliente di prim'ordine e molto altro ancora.



Nel dettaglio, tra le soluzioni integrate per data center di Cisco e Nvidia disponibili vi sono:

  • Le nuovissime GPU Tensor Core di Nvidia: sono disponibili nella generazione M7 di server UCS rack e blade di Cisco, tra cui Cisco UCS X-Series e UCS X-Series Direct, forniscono prestazioni ottimali per un'ampia gamma di carichi di lavoro IA ad alta intensità e di dati nel data center e nell'edge.
  • Nvidia AI Enterprise: include framework software, modelli preaddestrati e strumenti di sviluppo per un'IA di produzione più sicura, stabile e supportata. Oggi è disponibile sul listino globale di Cisco.
  • Le architetture di riferimento convalidate congiuntamente attraverso i Cisco Validated Designs (CVD) semplificano l'implementazione e la gestione di cluster AI in un'ampia gamma di casi d'uso che comprendono ambienti virtualizzati e containerizzati, con opzioni convergenti e iperconvergenti. I CVD per FlexPod e FlashStack per Generative AI Inferencing con NVAIE saranno disponibili questo mese e altri ne seguiranno.
  • Supporto per Cisco Networking Cloud: Cisco ha semplificato la gestione e le operations dell'infrastruttura IA attraverso la gestione on-premise e basata su cloud con Cisco Nexus Dashboard e Cisco Intersight.
  • Monitoraggio dell'esperienza digitale: in presenza di carichi di lavoro e dati AI nel cloud pubblico, in sede e in più data center, ThousandEyes offre il monitoraggio dell'esperienza digitale per fornire analisi basate sull'AI e la risoluzione automatica dei problemi che si verificano ovunque, dal cloud alle reti in sede.
  • La piattaforma Cisco Observability utilizza funzionalità di intelligenza artificiale per contestualizzare e correlare la telemetria in tempo reale tra i vari domini, in modo che le aziende possano ottenere visibilità, informazioni dettagliate e azioni per migliorare le esperienze digitali.
  • Il supporto dei partner per ridurre i rischi: quando le aziende pianificano l'adozione dell'intelligenza artificiale e dell'automazione, si potranno rivolgere all'ecosistema globale di partner di Cisco per ottenere consulenza, supporto e guida.

"L'intelligenza artificiale sta modificando radicalmente il modo in cui lavoriamo e viviamo e la storia ha dimostrato che un cambiamento di questa portata richiederà alle aziende lo sforzo di ripensare e riprogettare le proprie infrastrutture. Il consolidamento della nostra partnership con NVIDIA permetterà alle aziende di disporre della tecnologia e dell'esperienza necessarie per creare, distribuire, gestire e proteggere le soluzioni di intelligenza artificiale su larga scala", commenta Chuck Robbins, Presidente e CEO di Cisco.

"Le aziende di tutto il mondo stanno rapidamente trasformando le loro attività con l'AI generativa. Lavorando a stretto contatto con Cisco, forniamo alle aziende l'infrastruttura necessaria per trarre vantaggio dall'IA, la risorsa tecnologica più potente della nostra epoca", conclude Jensen Huang, Fondatore e CEO di Nvidia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter