▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Dell NativeEdge: una piattaforma per gestire l'edge computing

L'automazione di Dell NativeEdge può velocizzare la creazione di ambienti edge computing e apre la strada a nuove soluzioni verticali

Tecnologie

È disponibile anche in Italia Dell NativeEdge, la piattaforma software sviluppata da Dell Technologies per la gestione e la messa in sicurezza delle infrastrutture e delle applicazioni di edge computing. La complessità delle "edge operations" rende infatti difficile, secondo Dell, implementare velocemente ambienti di raccolta ed elaborazione dati alla periferia della rete. Una piattaforma software ad hoc può dare una mano.

Le analisi di Dell indicano che Dell NativeEdge un aiuto concreto lo dà: secondo le rilevazioni, la piattaforma semplifica e accelera i deployment di ambienti di edge computing offrendo una gestione del loro ciclo di vita decisamente più rapida. Questo grazie all'automazione delle attività ripetitive e di routine, come l'onboarding di nuovi dispositivi e la gestione delle applicazioni. Ad esempio, secondo Dell un'implementazione edge su larga scala che richiede 100 ore di lavoro per la configurazione e il deployment può essere completata in meno di 5.

Per il successo di Dell NativeEdge nelle imprese un ruolo chiave è giocato dall'ecosistema di partner e OEM di Dell. In quanto nuovo tool per le edge operations in generale, infatti, Dell NativeEdge può essere implementato da qualsiasi tipologia di partner per aiutare le aziende sue clienti a ridurre la complessità degli ambienti di edge computing.

I nostri partner sono parte integrante del successo dei clienti, e insieme possiamo rendere l'edge un abilitatore strategico per le aziende di ogni settore semplificando il deployment e la gestione di infrastrutture e applicazioni”, sottolinea in questo senso Gil Shneorson, senior vice president of edge solutions di Dell Technologies.

Dell ha messo in campo un programma specifico - il Dell Edge Partner Certification Program - attraverso cui gli Indipendent Software Vendor e gli altri partner di canale possono validare le proprie soluzioni prima di renderle disponibili ai clienti attraverso il catalogo delle applicazioni Dell NativeEdge.

Tra i partner che hanno partecipato al programma per veicolare il loro software via NativeEdge, Dell segnala come esempi di rilievo Atos, che porterà all'edge alcuni suoi modelli di machine learning, Bosch Global Software Technologies, con soluzioni per la raccolta e la gestione dei dati di macchine e processi negli impianti di produzione, ed Eaton, con le sue soluzioni per la gestione intelligente dell'alimentazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter