▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Dell Technologies, l’ora dell’AI generativa

Soluzioni, servizi e workstation: arriva una gamma completa per aiutare le aziende a ottenere insight in tempo reale e promuovere l'innovazione attraverso l'intelligenza artificiale

Tecnologie

Non è certo un segreto: ultimamente l’AI generativa ha catturato l'attenzione di tutti. In un recente sondaggio che abbiamo condotto sui decisori a livello globale, è emerso che il 91% degli intervistati utilizza già oggi l'AI generativa nella propria vita in qualche modo, e il 71% ha dichiarato di utilizzarla per lavoro”, esordisce Veron Chabra, Senior Vice President of Dell ISG and Telecom Marketing, nell’illustrare la ricca gamma di novità messe in campo da Dell Technologies proprio nell’ambito dell’intelligenza artificiale generativa.

Lo scopo di questa nuova categoria di offerta, che va sotto il nome di Dell Generative AI Solutions, è quello di “aiutare i clienti nelle loro iniziative di AI generativa, aiutandoli a reimmaginare ciò che è possibile sfruttandone al massimo il potenziale”, sintetizza Chabra, spiegando che “se da un lato l’AI ha oggi un vastissimo potenziale, dall'altro lato presenta anche rischi che le aziende devono tenere in considerazione, ed è per questo che la nuova categoria di soluzioni punta anche a proporre Dell Technologes come partner fidato delle imprese che intendono trarre il meglio dall’AI generativa avanzata, incorporandola nei loro processi di business in modo efficace ed efficiente”.


Nel dettaglio, le nuove Dell Generative AI Solutions ampliano l’iniziativa Project Helix, e comprendono infrastruttura IT, end-point e servizi professionali per semplificare l'adozione di sistemi di AI generativa full-stack basati su LLM (Large Language Model), per andare incontro alle specifiche esigenze delle aziende nel percorso verso l’AI, sempre in totale sicurezza.

Il primo componente di rilievo della nuova offerta è Dell Validated Design per Generative AI, un blueprint di inferenza ingegnerizzato in collaborazione con Nvidia e ottimizzato per velocizzare il deployment di una piattaforma modulare, sicura e scalabile per GenAI all'interno degli ambienti enterprise.

Partendo dalla constatazione che fino a oggi gli approcci all'inferenza tradizionali si trovavano dinanzi alla sfida di scalare e supportare LLM in modo da produrre risultati in tempo reale e assicurare la facilità di utilizzo dei dati da parte dell'infrastruttura AI, la soluzione punta a generare previsioni e decisioni di qualità superiore con un time-to-value più breve, sfruttando i dati disponibili. Grazie a un approccio all'inferenza completo e verificato, le aziende possono implementare rapidamente progetti di AI generativa e scalare le applicazioni per trasformare i processi in aree chiave come le customer operations, la creazione e la gestione di contenuti, lo sviluppo software e le vendite.


Inoltre, i Dell Validated Design sono configurazioni pre-collaudate e comprovate per realizzare iniziative di inferenza di AI generativa con un'infrastruttura Dell composta per esempio da server Dell PowerEdge XE9680 o PowerEdge R760xa con una selezione di GPU Nvidia Tensor Core, software Nvidia AI Enterprise, il framework end-to-end Nvidia NeMo e software Dell. Queste soluzioni possono essere combinate con storage scalabile e resiliente per dati non strutturati come Dell PowerScale e Dell ECS. L'infrastruttura è disponibile attraverso Dell APEX, che offre un deployment on-premise abbinato a un'esperienza di consumo e gestione tipico del cloud.

Di rilevanza anche i servizi professionali di Dell, che offrono un’ampia gamma di nuove funzionalità, che partono dalla creazione di una strategia di AI che identifica i casi d’uso a valore e una roadmap per raggiungerli. Dell propone anche servizi di implementazione full-stack basati su Dell Validated con Nvidia e servizi di adozione che applicano la piattaforma a casi d’uso specifici come le customer operations o la creazione di contenuti. Una volta integrati nell'azienda, i servizi Dell aiutano a migliorare le attività attraverso servizi gestiti, formazione o presenza diretta di esperti.



Infine, i modelli di workstation Dell Precision permettono a data scientist e sviluppatori AI di creare e ottimizzare modelli in locale prima di effettuarne il deployment su vasta scala. Le workstation Precision – che possono arrivare a integrare quattro GPU Nvidia RTX 6000 Ada Generation in una stessa workstation – forniscono le prestazioni e l'affidabilità che occorrono per l'esecuzione di framework software di AI con l'80% di velocità in più rispetto alla generazione precedente. Non solo: il software AI integrato Dell Optimizer apprende e risponde al modo in cui le persone lavorano migliorando le prestazioni, connettività di rete e l’audio. Quest'ultima funzionalità permette agli utenti mobili di workstation di utilizzare modelli di AI generativa per aumentare le performance durante l'uso delle applicazioni, minimizzando l'impatto sull'autonomia delle batterie.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter