▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

WeAreProject: una Business Unit per l'AI

La BU Digital Innovation di WeAreProject userà l’Intelligenza Artificiale per sviluppare nuove applicazioni e servizi per le aziende

Tecnologie

Se l'Intelligenza Artificiale è il tema del momento grazie al boom dell'AI generativa, è pur sempre vero che - oggi come negli ultimi anni - per usare in maniera appropriata ed efficace le tecnologie di AI e machine learning servono competenze tecniche specifiche e la capacità di combinare componenti e servizi tecnologici anche diversificati.

Digital Innovation, la nuova Business Unit di WeAreProject dedicata appunto all'Intelligenza Artificiale, intende fare proprio questo. La nuova Business Unit si propone infatti di diventare una sorta di "serbatoio" di competenze e di risorse, grazie alla costituzione di un team dedicato, che possano essere messe a fattor comune in progetti di tutto il Gruppo.

Attualmente l’Intelligenza Artificiale è un tema prioritario nelle agende dei board aziendali, ma soprattutto in Italia vi è una carenza di competenze e di leadership in grado di impostare una visione strategica di trasformazione del business”, ha spiegato in questo senso Alberto Ghisleni, Founder di Project Informatica e CEO di WeAreProject.

Digital Innovation punta per questo ad una AI "applicata" più che allo sviluppo astratto. Nella visione strategica della Business Unit, le tematiche di Intelligenza Artificiale in particolare si integrano con quelle attualmente più sentite dal mercato, ossia cybersecurity e cloud.

Ragionando in questa ottica di applicazione pratica dell'AI - spiega Massimo Brugnoli, responsabile della Business Unit Digital Innovation - "potremo dialogare con le varie Line of Business delle aziende per contribuire a renderle, attraverso approcci evolutivi e customizzati, ancora più competitive".

L'idea di WeAreProject è che il successo dell'AI del mercato consumer e l'hype scatenato dai Large Language Model in stile ChatGPT stiano accelerando la crescita della domanda anche nel settore business. Serve però un partner tecnologico che possa aiutare le aziende in "un utilizzo consapevole, concreto ed efficace dell’Intelligenza Artificiale e di applicazioni basate sulle sue diverse declinazioni".

È questo ruolo che Digital Innovation vuole ricoprire nell'ecosistema di WeAreProject, progettando e realizzando una vasta gamma di servizi e competenze in campo AI, a supporto dell'innovazione e della digitalizzazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter