▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Nexthink lancia il suo assistente virtuale

Nexthink Assist è un'AI basata su LLM indirizzata in modo specifico al campo della Digital Employee Experience

Trasformazione Digitale

L'evoluzione tecnologica in generale prima e, più di recente, il boom dell'AI generativa stanno rendendo decisamente popolari e alla portata di molte aziende diversi nuovi strumenti utili a migliorare la User Experience. Tra questi ci sono certamente gli assistenti virtuali, e anche Nexthink ha ora presentato il suo.

L'assistente virtuale di Nexthink si chiama Nexthink Assist ed è indirizzato in modo specifico al campo della Digital Employee Experience. L'obiettivo della DEX è migliorare l'esperienza che i dipendenti fanno delle nuove tecnologie per come sono implementate in azienda, analizzando grandi quantità di metriche e dati raccolti da endpoint, applicazioni e dipendenti, contestualizzandole con altri dati operativi e organizzativi.

In questo senso un assistente virtuale aiuta analisti e datori di lavoro a interrogare e sintetizzare in maniera semplice i risultati di queste analisi, senza dover usare termini troppo specialistici. Una possibilità che, secondo Nexthink, si rivela particolarmente utile per le aziende che hanno carenze di risorse nello staff IT.

Più in dettaglio, Nexthink Assist traduce domande espresse in linguaggio naturale in query specifiche per la base dati dei sistemi di analisi delle risorse hardware e software usate dai dipendenti. Questo tra l'altro facilita l’esplorazione della piattaforma Nexthink e permette di costruire dashboard personalizzate per lo staff.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter