▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

NetApp, cresce l'importanza di CloudOps

Un’indagine rivela tra l'altro che solo un terzo dei manageri IT confida pienamente nella propria capacità di operare in un cloud pubblico

Cloud

Sono interessanti i risultati del report State of CloudOps 2023 di NetApp, l’indagine annuale che esplora lo stato attuale di CloudOps e la percezione che i decision maker IT hanno nei confronti delle modalità di ottimizzazione degli ambienti di lavoro da parte delle aziende.

Il Report, condotto da Dimensional Research su un campione di oltre 300 manager IT, ha rilevato che solo il 33% degli intervistati è "molto fiducioso" nella propria capacità di operare in un ambiente di cloud pubblico, con un aumento rispetto al 2022, quando la percentuale si era attestata al 21%.

Emerge anche che le operazioni cloud sono ancora un problema per i team IT: il 64% dei decision maker IT continua mettere al primo posto la sicurezza e la conformità tra le sfide principali nell’ambito delle operazioni cloud, seguite dalla gestione dei costi, citata come prioritaria dal 60% degli intervistati, e per il 66% dei manager IT le aree di maggiore interesse nell’ottica di un miglioramento delle operazioni cloud continuano a essere la gestione dei costi e la sicurezza.


Di rilievo il fatto che l'82% degli intervistati considera l'automazione del cloud un fattore essenziale nell’ottimizzazione delle operazioni cloud e del ROI, mentre il 95% degli intervistati ha già incorporato una certa quota di automazione all’interno delle proprie operazioni cloud, e un altro 88% ha in mente di implementarne il ricorso nell’arco del 2023.

Non solo: nonostante la maggioranza dei manager IT (96%) convenga sull’importanza che FinOps riveste nell’ambito della propria strategia cloud, solo il 9% ne ha una solida familiarità: si tratta di numeri essenzialmente coerenti con i risultati dell'indagine del 2022.

Infine, tra gli obiettivi più importanti relativi a FinOps, spiccano la riduzione dei costi del cloud (50%) e la previsione della spesa del cloud (47%). Solo il 19% degli intervistati ha dichiarato di essere riuscito a trarre il meglio dalle opzioni di acquisto del cloud a prezzi scontati.

Mentre le aziende sono ancora ferme al cloud pubblico, il portafoglio di soluzioni Spot di NetApp offre l’opportunità di perfezionare e automatizzare le operazioni cloud, contribuendo al monitoraggio dei costi, al miglioramento della sicurezza, all'ottimizzazione delle risorse e alla fornitura di servizi più efficienti negli ambienti cloud.

"L'operatività del cloud è fondamentale per concretizzare i vantaggi che il cloud stesso può recare all'infrastruttura e alle applicazioni. Questa ricerca dimostra che, nonostante le aziende debbano fronteggiare delle sfide nelle loro operazioni nel cloud, esse tuttavia riconoscono anche l'importanza degli investimenti in aree quali l'automazione e FinOps, proprio al fine di superare tali sfide", commenta Roberto Patano, Senior Manager Systems Engineering di NetApp.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter