▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

IDC: per i CEO, le priorità dell’anno sono sicurezza, rischio e conformità

Il panorama delle minacce informatiche si intensifica ancora, e cresce l'esigenza di dotarsi di SOC autonomi: se ne parla il 20 giugno a Milano all'IDC Security Forum 2023

Sicurezza

Sicurezza informatica, rischio e conformità sono ancora in cima alle preoccupazioni dei CEO a livello mondiale, con l’Europa a rappresentare la regione in cui l’attenzione è maggiormente sentita. Lo rivela un recente sondaggio condotto da IDC, che evidenzia inoltre come questa tendenza sia destinata a proseguire anche in futuro. Del resto, sottolinea IDC, il panorama delle minacce informatiche continua a peggiorare poiché i criminali diventano sempre più sofisticati e sfruttano un modello di redditività collaudato.

Le iniziative di trasformazione digitale stanno introducendo nuove soluzioni che offrono alle imprese la possibilità di crescere e diventare più competitive sul mercato, ma allo stesso tempo generano nuovi rischi. Questi rischi sono principalmente legati alla crescente superficie di attacco informatico e all’aumento della forza lavoro remota. Anche gli attacchi ransomware, evidenziano gli osservatori di IDC, sono aumentati in modo significativo dall'inizio della pandemia e non mostrano segni di rallentamento. Infine, la questione della sovranità digitale richiede una rinnovata e prioritaria attenzione alla protezione dei dati e dei sistemi informatici.

Secondo IDC, questi trend, combinati con la carenza cronica di talenti nel settore della cybersecurity, porteranno il 30% delle grandi organizzazioni a migrare verso security operations center (SOC) autonomi entro il 2026, al fine di garantire una risposta più rapida e una gestione più efficiente degli incidenti.

I SOC autonomi, utilizzando tecnologie di automazione basate su intelligenza artificiale e machine learning, sono in grado di rilevare, prevenire e rispondere alle minacce informatiche su larga scala, permettendo ai team di cybersecurity di concentrarsi su problemi più complessi e urgenti. Inoltre, i CEO che si trovano ad affrontare un continuo aumento della spesa destinata alla sicurezza informatica, potranno trovare nei SOC autonomi una soluzione per appiattire questa tendenza nel tempo, una volta superato l'investimento iniziale.

Questo e altri temi saranno trattati nel corso dell’edizione 2023 dell’IDC Security Forum, l’annuale appuntamento di IDC con la community dei technology vendor e dei security leader aziendali, in programma il prossimo 20 giugno all’Hotel NH Collection Milano City Life. Con la partecipazione di analisti IDC, esperti del settore e ospiti che porteranno la loro esperienza sul campo, l’evento costituirà l’occasione per i CISO, i CIO e i dipartimenti aziendali di IT security per confrontarsi sulle direzioni della moderna gestione del rischio e della sicurezza informatica.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter