▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

PNRR: 800 milioni per le scuole "green"

Parte la gara per la realizzazione di nuove scuole con strutture moderne e sostenibili

Mercato e Lavoro

La costruzione di nuove scuole mediante la sostituzione di edifici già esistenti è un investimento specifico del PNRR, all'interno della Missione 2 "Rivoluzione verde e transizione ecologica". L'idea è quella di procedere alla progressiva sostituzione di parte del patrimonio edilizio scolastico creando strutture nuove e sostenibili. Nello specifico, 195 nuovi edifici per un totale di almeno 410mila metri quadrati, entro metà 2026.

Per questo obiettivo, che si stima impatterà sul benessere di circa 58mila studenti, è stato ora pubblicato un bando per l’aggiudicazione di Accordi Quadro per quasi 800 milioni di euro. Suddivisa in 20 lotti geografici, la gara permetterà di accelerare la realizzazione di 136 nuove scuole.

La procedura di gara consentirà di affidare l’esecuzione dei lavori per interventi che includono la realizzazione, attraverso la ricostruzione in situ o delocalizzazione, di strutture sicure, moderne, inclusive e sostenibili. Che possano favorire la riduzione di consumi e di emissioni inquinanti, l’aumento della sicurezza sismica degli edifici, lo sviluppo delle aree verdi.

L’obiettivo è quello di perseguire un consumo di energia primaria inferiore di almeno il 20% rispetto al requisito posseduto dagli edifici a energia quasi zero (NZEB - Nearly Zero Energy Building), entro il termine del 31 marzo 2026.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter