▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Lenovo, l’High Performance Computing as a Service che misura il reale utilizzo delle risorse

L'offerta TruScale per HPC si arricchisce con funzionalità di metering, riducendo i tempi dei processi di acquisto e di allineamento del budget, che si affianca alla modalità di acquisto in abbonamento a prezzo fisso già offerta

Tecnologie Cloud

Da Lenovo arriva una nuova opzione per l’offerta TruScale che consente la misurazione dell’effettivo utilizzo delle risorse computazionali. Progettata specificamente per una soluzione HPC (High Performance Computing) as a Service, la nuova funzionalità abbrevia il processo di acquisto e consente di pagare esclusivamente per l'infrastruttura IT utilizzata attraverso un modello di pagamento mensile as-a-service.

La nuova funzionalità di Lenovo TruScale consente di offrire un modello pay-per-use che, grazie a un'innovativa funzionalità di metering esclusiva per HPC, misura le risorse di calcolo (core, memoria, GPU, storage, licenze, ecc.) utilizzate per carichi di lavoro che richiedono capacità di elaborazione ad alte prestazioni. Questo modello si affianca alla modalità di acquisto in abbonamento a prezzo fisso già offerta come parte della soluzione. TruScale for HPC utilizza Lenovo Intelligent Computing Orchestration (LiCO) per la misurazione dell'utilizzo e la fatturazione, che supporta anche API Rest per consentire l'integrazione con sistemi di automazione del cliente o di terze parti.

Con servizi integrati, sicurezza di livello enterprise e opzioni di acquisto flessibili, la nuova offerta Lenovo TruScale for HPC è pronta a soddisfare le esigenze dei centri HPC che necessitano di opzioni as-a-service per fornire servizi ai propri utenti in modo semplice e a costi contenuti. Inoltre, rende più semplice la gestione, la manutenzione e l'aggiornamento dell'ambiente cluster in futuro.

Lenovo TruScale, sottolinea una nota, semplifica l'installazione, il funzionamento, la gestione e la scalabilità dell'infrastruttura HPC on-premise con un modello “cloud-like”, con specialisti e amministratori di sistemi HPC dedicati che gestiscono l'hardware per consentire ai team di rimanere concentrati sull'innovazione.

Con Lenovo TruScale, i nostri clienti possono pianificare con fiducia il futuro, sapendo di poter contare sull'agilità e la scalabilità necessarie per emergere in un panorama aziendale in costante evoluzione. Lenovo Metered TruScale per HPC, con servizi professionali HPC integrati, fornisce un'offerta personalizzata ai clienti che cercano flessibilità e scalabilità paragonabili a quelle del cloud in un pacchetto on-prem. Gli utenti possono mantenere la velocità e la sicurezza necessarie per innovare su ampia scala", commenta Dale Aultman, Vice President & General Manager of Infrastructure Solutions Group Services di Lenovo.

"I clienti HPC esigono molto dai propri sistemi perché gli utenti esigono molto da loro. Essere in grado di scalare senza problemi un cluster per soddisfare le richieste degli utenti è estremamente prezioso per qualsiasi ambiente HPC. La nuova funzionalità di misurazione di TruScale per HPC, combinata con l'amministrazione dell'hardware HPC di Lenovo, consentirà ai clienti di avere un maggiore controllo sulle risorse, sui budget e sul tempo", conclude Scott Tease, Vice President e General Manager HPC di Lenovo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter