▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Lenovo, il supercomputing è on demand

Il nuovo servizio TruScale HPC as a Service combina la potenza di calcolo dei supercomputer on premise con il cloud per sostenere l'innovazione

Tecnologie Cloud
Con l’idea di offrire alle aziende di ogni dimensione la potenza di calcolo dei supercomputer attraverso un'esperienza simile al cloud, nasce Lenovo TruScale High Performance Computing as a Service (HPCaaS). La nuova offerta espande espande il portfolio TruScale "Everything-as-a-Service” di Lenovo e consente di accedere a maggiori risorse di calcolo ad alte prestazioni, consentendo un tempo di risposta più rapido per i ricercatori che sono impegnati a risolvere le più grandi sfide dell'umanità.   

Come noto, l'High Performance Computing basato sul cloud è il segmento che cresce più rapidamente nell’ambito delle soluzioni per il calcolo ad alte prestazioni, e il consumo di risorse on demand fornisce capacità di calcolo più efficienti e scalabili per soddisfare i requisiti imposti dai carichi di lavoro caratteristici di questo settore. Il tipico cluster HPC funziona quasi a pieno regime, con richieste di cicli di calcolo e archiviazione in rapido aumento e con poco margine per carichi di lavoro aggiuntivi.

Lenovo TruScale HPCaaS offre una capacità aggiuntiva che consente agli istituti di ricerca di competere al meglio per garantirsi le sovvenzioni necessarie alla ricerca e, allo stesso tempo, di ottenere informazioni più accurate. Questa tecnologia fornisce soluzioni di livello rack-to-cloud che sono fondamentali per sostenere l'innovazione in diversi settori, tra cui Università e Ricerca, Industria farmaceutica, comparto manifatturiero e sanità

lenovo hpcaas

TruScale HPC as a Service, dettaglia una nota, consente di massimizzare le risorse del cluster HPC e di controllare l'accesso condiviso attraverso un semplice modello pay-per-use gestito e supportato da Lenovo. Grazie alla tecnologia installata direttamente nel data center del cliente, i gestori dei carichi di lavoro HPC possono accedere in modo dinamico e fornire risorse on-demand. È possibile ottenere ulteriori risorse del cluster tramite l'accesso "push button", che consente alle aziende di poter usufruire di ulteriori capacità di calcolo, archiviazione e accelerazione secondo necessità. 

Con Lenovo TruScale HPCaaS, i clienti hanno ampie possibilità e la capacità di scalare i propri requisiti di supercomputing secondo necessità. I clienti possono infatti pagare ciò che consumano senza costi nascosti; ridimensionare facilmente i cluster HPC rimuovendo le limitazioni delle risorse; eseguire applicazioni su larga scala senza che ci siano colli di bottiglia nell’architettura; tradurre gli investimenti di capitale in spese operative, evitando cicli di budget lunghi e intensi; e infine gestire i budget e visualizzare consumi e fatturazione tramite il portale TruScale di Lenovo.

Infine, Lenovo TruScale HPCaaS offre livelli elevati di controllo e sicurezza. La funzionalità HPC on-premise fornisce un accesso continuo e protetto ai dati senza richiedere modifiche agli script di lavoro o potenziali rischi associati all'esposizione al cloud pubblico. I professionisti dedicati di Lenovo assicurano che i dati siano protetti dall'installazione all'utilizzo e fino alla disattivazione.  

"Lenovo TruScale HPC as a Service favorisce l’innovazione offrendo ai clienti HPC la flessibilità di espandere i propri cluster quando necessario", commenta Scott Tease, Vicepresidente e General Manager HPC Lenovo. "Abbiamo progettato questa offerta per rendere le risorse di calcolo ad alte prestazioni più accessibili e veloci da distribuire, offrendo ai ricercatori la libertà di pensare in grande e senza che la tecnologia rappresenti una barriera al loro successo".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter